Lo yoga è un’antichissima disciplina che coinvolge tutto il sistema energetico attraverso l’integrazione di mente corpo e anima. Non è da intendersi come un’attività prettamente ginnica ma come una pratica introspettiva che si propone attraverso l’espansione della consapevolezza di chi la pratica.
Il percorso dello yoga è da considerarsi un’allegoria della vita: le posizioni, gli asana in sanscrito, che si assumono durante la pratica, si possono percepire allo stesso modo delle esperienze quotidiane in cui ci si destreggia tra momenti positivi e attimi più ardui, tra riposo e vitalità. Assumendo una posizione, si avverte immediatamente come una parte del nostro corpo sia rilassata mentre l’altra rimanga inevitabilmente impegnata muscolarmente. La sfida è cercare di mantenere un equilibrio tra gli opposti, abbracciando la comodità nella scomodità, contattando sempre più la nostra presenza, permettendosi di abbandonare lo sforzo.
Il corpo è lo strumento tramite il quale si educa la mente ad orientarsi verso un comportamento più sano, lontano dalle fluttuazioni che ci portano continuamente nel passato e poi nel futuro, allontanandoci dal momento presente. La famosa frase “ la mente, mente” suggerisce che spesso, involontariamente, siamo influenzati da pensieri che distolgono la nostra attenzione da quello che è il nostro meraviglioso percorso individuale. L’ambiente in cui viviamo, i luoghi che frequentiamo, i messaggi che assorbiamo da una società di tipo consumista creano in noi condizionamenti mentali dei quali non siamo consapevoli e che spesso ci portano ad indossare maschere e a reprimere emozioni. Grazie alla pratica dello yoga possiamo indirizzare la nostra mente all’ascolto del nostro essere più profondo e manifestare la nostra natura più intrinseca ed autentica esplorando le nostre potenzialità.
Il corpo è ricco di tensioni che, una volta sciolte, andranno a placare la dispersione e agitazione mentale. Possiamo servirci del respiro per accogliere calma e rilassamento dentro di noi e concentrandoci su di esso noteremo lo stretto legame che lo unisce alla mente e quanto l’uno influenza l’altra.
Lo yoga è un cammino ricco di scoperta, nella prospettiva e nella percezione di cambiamento e di energia che fluisce liberamente nel nostro corpo. Questa pratica è una splendida occasione per dedicarsi del tempo e per affrontare con piacevolezza la vita, vivendo sull’onda della positività, prediligendo la serenità e l’equilibrio.