Yamato è stato ritrovato.
Nei giorni scorsi ha fatto molto discutere e indignare un episodio avvenuto in Giappone, più precisamente in un zona a nord di Hokkaido.
Un bambino di sette anni, Yamato Tanooka, era stato lasciato in un bosco da solo, come punizione per un comportamento che aveva fatto arrabbiare i suoi genitori.
Il padre, dopo pochi minuti era tornato indietro, ma del piccolo Yamato, nemmeno l’ombra.
Le sue ricerche sono durate quasi una settimana, senza purtroppo dare risultati.
Dove è finito Yamato?
Finalmente, sabato mattina, verso le 8 (orario giapponese), questo bambino dall’aria furbetta è stato trovato da un soldato in un piccolo edificio utilizzato per le esercitazioni militari, distante circa 7 chilometri dal punto in cui il bambino era stato lasciato dai genitori.
Il piccolo stava bene e ha comunicato al soldato di essere affamato. Subito è stato rifocillato con polpette di riso, pane e poi portato in ospedale.
Per fortuna è in buone condizioni, solo un po’ disidratato e ha riportato qualche graffio, probabilmente provocato dalla camminata che ha raccontato di aver compiuto fino alla baracca.
Il bambino è stato molto fortunato, infatti quella zona è abitata da orsi e spesso le temperature scendono sotto i 7 gradi centigradi. Inoltre, durante i giorni della sua scomparsa, le piogge erano state molto abbondanti.
Il padre del ragazzino si è subito scusato con il figlio per averlo lasciato solo nel bosco, con l’intenzione di punirlo, e per questo avergli provocato un brutto ricordo.
Si è anche scusato pubblicamente con la stampa, ammettendo la sua responsabilità, nell’abbandono momentaneo di Yamato, che poi si è trasformato nella sua, fortunatamente breve, scomparsa.
Dice che lo hanno sempre cresciuto con amore e che continuerà a dare al suo bambino tutto l’amore e l’affetto che gli hanno sempre riservato.
Sono state poste scuse nei confronti della scuola di Yamato e di tutte le persone che si sono prodigate nelle ricerche, per aver creato problemi.
Speciali ringraziamenti sono andati alle squadre di ricerca.
I genitori del piccolo Yamato potrebbero essere indagati per negligenza.