Xperia XZ2 Premium: ecco il vero top di gamma Sony. Ne vale la pena?

Fonte: sonymobile.com

Qualcuno lo aveva immaginato, altri ne erano proprio sicuri. Fatto sta che dopo aver lanciato gli Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, Sony ha effettivamente ufficializzato il suo vero top di gamma: Xperia XZ2 Premium. Cosa cambia? Scopriamolo assieme.

Xperia XZ2 Premium
Fonte: sonymobile.com.

Un display eccezionale

Ciò che contraddistingue questo nuovo dispositivo di Sony sono alcune peculiarità sicuramente interessanti. Tra queste troviamo lo schermo. Se, però, non sono le dimensioni a sorprenderci (5,8 pollici, appena 0,1 pollici più grande dell’XZ2) lo fa la sua qualità. Parliamo infatti di uno display TRILUMINOS con una risoluzione di ben 4K e protezione Gorilla Glass 5. Non si tratta di un display in 18:9 ma in 16:9. Tuttavia gli appena 3.540 mAh di batteria (poco più dei 3.180 dell’XZ2) saranno sufficienti per uno schermo simile?



Finalmente una doppia fotocamera

Su questo schermo potrete riprodurre i video che voi stessi registrerete in 4K, grazie alle due nuove fotocamere. Se è vero che non necessariamente quantità è sinonimo di qualità (come dimostra il Pixel 2 XL che non monta due fotocamere posteriori perché compensa con migliorie software), diciamo anche avere una doppia fotocamera non dispiace. Infatti, questo nuovo XZ2 Premium monta due fotocamere posteriori (per la prima volta su un Sony): una da 19 MP (RGB) e una da 12 (monocromatica). Frontalmente passiamo da una fotocamera da 5 MP (con apertura f/2.2) a ben 13 (con apertura f/1.8).

L’Xperia XZ2 Premium in breve

Un’altra caratteristica che rende premium questo dispositivo è la RAM. Infatti, l’Xperia XZ2 Premium è l’unico dei tre XZ2 ad avere ben 6 GB di RAM (ce ne saremmo aspettati 8, ma va bene…). Anche in questo caso troviamo Android Oreo 8.0 (perché non 8.1?). Infatti, per il resto poco altro differenzia questo smartphone dai suoi “fratelli”, come potete vedere dalla scheda tecnica qui sotto.



MODELLO XPERIA XZ2 PREMIUM
Schermo TRILUMINOS HDR con diagonale di 5,8″  FHD+ (2.160 × 3.840) con aspect ratio di 16:9
Fotocamera posteriore – 19 MP con apertura f/1.8
– 12 MP con apertura f/1.6
Fotocamera frontale 13 MP con apertura f/1.8
RAM 6 LPDDR4x
CPU Qualcomm Snapdragon 845 (octa-core: 4 con frequenza 2,8GHz e 4 con 1,7 GHz)
GPU Adreno 630
Memoria interna 64 UFS
Batteria 3.540 mAh con Quick Charge 3.0
Porte – USB type-C (3.1)
– microSD (max 400 GB)
Connettività – Bluetooth 5.0
– NFC
– LTE Cat.18
– Wi-Fi ac
Certificazione  IP65/IP68
Sblocco schermo Sensore di impronte digitali (posteriore)
Colori  Chrome Black (Nero)
Chrome Silver (Grigio)
Sistema operativo Android Oreo 8.0
Prezzo TBA




Ne vale la pena?

Non si può dire con certezza se ne valga o meno la pena finché non ne verrà ufficializzato il prezzo. Infatti, l’Xperia XZ2 Premium uscirà in estate. Tuttavia non è difficile immaginare che avrà un prezzo più alto dell’Xperia XZ2. Probabilmente ci aggireremo sugli 899-999 euro (sperando che non siano ancora di più). Sul sito Sony ancora nessuna novità. Insomma, il nome è effettivamente azzeccatissimo. Infatti, questo nuovo device Sony si caratterizza proprio per essere una versione migliorata dell’XZ2. A decidere se questi cambiamenti giustificheranno anche la differenza di prezzo dovete dircelo voi. Scriveteci dunque in un commento cosa ne pensate.

Davide Camarda

Exit mobile version