Xiaoice (Little Ice in inglese) è un’intelligenza artificiale in grado di scrivere poesie. Il libro è suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali tratta di un’emozione umana.
Little Ice, il primo libro senza autore
Il titolo del libro di poesie dal nome Sunshine Misses Windows potrebbe essere tradotto in “La luce del sole si dissolse sulla finestra di vetro”. Non è un libro qualunque ma bensì è primo libro senza autore, visto che è stato scritto da un vero e proprio programma.
Xiaoice prima di riuscire a scrivere la sua prima opera, ha dovuto apprendere le poesie di 519 poeti pubblicate dal 1920 fino ai giorni d’oggi.
L’intelligenza artificiale ha la capacità di scrivere 10 mila poemi in meno di 3 ore! Un risultato davvero sorprendente.
“Ogni volta che vede un’immagine, si ispira e crea una poesia moderna. Il processo è lo stesso dei poeti in carne ed ossa” ha spiegato il produttore Dong Huan.
Xiaoice, un software di Microsoft
Xiaoice è un software progettato da Microsoft nel 2014. Il programma è stato istruito a dovere, infatti è capace di studiare i processi del linguaggio, capire le emozioni e la comunicazione in generale.
Xiaoice infatti è in grado anche di sostenere una conversazione. Gli studiosi hanno perfezionato la macchina per fare in modo che sia sempre più precisa nel dare le risposte. Il programma è attivo su ben 14 social network e riesce a sostenere una conversazione senza problemi. Le sue risposte sono così naturali che è difficile immaginarsi che a digitare sia un macchina.
Le macchine potranno rimpiazzare la mente umana?
Dopo la pubblicazione del libro, diversi poeti accusano l’impossibilità di un programma di esprimere sentimenti ed emozioni. C’è chi sostiene invece che la tecnologia sarà in grado di superare l’uomo in diversi ambiti.
La notizia ha suscitato grande curiosità nei lettori, questo libro infatti è un esempio evidente di unione tra arte letteraria e scienza.
Elena Cremonesi
Sunshine lost windows. Da: people.com