Wonder Wheel, il nuovo film di Woody Allen, prodotto dagli Amazon Studios, sarà una delle sorprese di Natale al botteghino.
Il film, proprio come il precedente Café Society che non era tra i più riusciti del regista, avrà alla fotografia il grande Vittorio Storaro e le sue luci nette, intense, riconoscibilissime.
Cast stellare anche per questo film: Kate Winslet come protagonista attorniata da Justin Timberlake, Jim Belushi, Juno Temple e Max Casella.
La Winslet interpreta nel film Ginny, moglie di Humpty (Belushi), operatore di una giostra di Coney Island negli anni ’50. La sua vita è sconvolta con l’arrivo della figlia di lui Carolina (Temple), separata, ex-moglie di un gangster che compromette la famiglia per via delle sue conoscenze.
Il cuore, anche più invasivo dei fatti di mafia, mette però i bastoni tra le ruote a Ginny: scatta infatti un’attrazione per Mickey, bagnino della spiaggia e narratore della storia.
Sulla sua parte la prima donna del film si è così espressa: Probabilmente è stata la seconda parte più stressante che abbia mai recitato ma l’esperienza in sé è stata a dir poco incredibile.
Sulla scelta della Winslet non servono spiegazioni: il nome stesso è un programma ed una garanzia. Ma è da notare che negli ultimi tempi Allen stia puntando sempre di più a giovani attori unendoli con sapienti caratteristi.
Juno Temple, come i fan della sfortunata serie Vinyl ricorderanno, era una dei protagonisti di quella grande serie al ritmo di rock e musica anni ’70 che Scorsese e Mick Jagger avevano prodotto, salvo poi chiudere i battenti per gli ascolti bassi.
Di Vinyl si potrà ritrovare anche il bravissimo Max Casella.
Jim Belushi ha già dato ultimamente un’ottima interpretazione nella terza serie di Twin Peaks nel ruolo di uno dei fratelli Mitchum, gangster dal cuore d’oro.
Il film sarà presentato il 10 ottobre al New York Film Festival e arriverà in Italia per il 1° gennaio.
Vedremo cosa Allen ci ha preparato dopo il deludente Café Society e aspettiamo altre notizie sul suo prossimo film del 2018, di cui si vocifera che abbia Selena Gomez nel cast.
Antonio Canzoniere