In America, la marijuana è un prodotto che sta spopolando a vista d’occhio. Le vendite della cannabis legale sono cresciute in maniera esponenziale divenendo un vero e proprio mercato in continua espansione. Una gemma preziosa e una macchina per far soldi che non conosce confini e crisi, anzi.
Sicuramente a contribuire allo sviluppo di questo nuovo tipo di business è stato anche il ruolo che ha avuto la società, sempre più evoluta, sviluppata e in un certo qual modo “smaliziata”. Tanti prodotti il cui uso precedentemente era da considerare un tabù assoluto, ora, sono utilizzati o cominciano ad essere usati liberamente, senza nessun tipo di veto, proibizione o pregiudizio. E la cannabis, ovviamente, non fa eccezione, anzi, si sta sviluppando e confermando sempre di più come un vero e proprio business. Un business in cui vogliono letteralmente metterci la faccia numerose celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo.
Tantissimi, infatti, sono i prodotti a base di cannabis sponsorizzati da artisti, musicisti e attori. Un vero e proprio trend per cui le maggiori compagnie del “cannabusiness” si fanno la guerra tra loro per accaparrarsi la star migliore con il volto migliore che non si fa problemi a fare coming out e a dichiarare pubblicamente la sua passione per la marijuana. Ma non è solo la verità, o meglio, la pubblicità, l’unico movente che spinge le celebrità a dichiarare la loro passione e il loro far libero uso delle droghe leggere. Molti, infatti, sono i vip che hanno pensato di investire parte dei loro capitali in prodotti ricavati dalla canapa.
L’ultima celebrità a divenire una “ganjapreneur”, un’imprenditrice della cannabis, è l’attrice premio Oscar Whoopi Goldberg. In collaborazione con una delle principali imprenditrici nel campo dei derivati della cannabis, Maya Elisabeth, l’attrice sta lanciando una linea medica alla marijuana con prodotti studiati specificatamente per le donne. Balsami, creme, bevande da bere, sali e infusi da bagno, questi, almeno per il momento, sono i prodotti realizzati con la canapa indiana. L’obiettivo principale della Goldberg, da sempre grande sostenitrice dell’uso medico della marijuana, con questa linea è stato quello di alleviare, grazie alle proprietà analgesiche di questi prodotti, i dolori di cui le donne soffrono durante il ciclo mestruale. Il nome della linea è Whoopi & Maya e, al momento, i prodotti sono acquistabili solo nello Stato americano della California.
Whoopi Goldberg è solo una tra le tante star che ha deciso di lanciarsi nel business della cannabis. Prima di lei, tanti altri. La famiglia di Bob Marley ha lanciato nel 2015 una linea di prodotti naturali alla cannabis dedicata all’artista e battezzata Marley natural. I prodotti sono stati ideati dai figli di Bob Marley in collaborazione con Privateer Holdings. La linea offre tutta l’attrezzatura necessaria per il fumatore di cannabis e vari prodotti per il corpo come lozioni, balsami e creme.
Tuttavia colui che tra le celebrità ha dato inizio al legame tra imprenditoria e marijuana non può essere che lui, il rapper Snoop Doog. La star, infatti, oltre ad aver realizzato una sua linea di vaporizzatori, la DoubleG Series, ha elargito insieme ad altri investitori una modica somma di denaro, a malapena 10 milioni di dollari, per finanziare Eaze, un’applicazione usata per la consegna a domicilio della marijuana medicinale ai pazienti che ne hanno bisogno ed è già attiva in ben 35 città statunitensi.
Non c’è che dire, Snoop Doog ha decisamente l’occhio lungo in materia di affari e investimenti e quando si tratta di promuovere la diffusione della sua amata ganja in America non bada di certo a spese!
E se per Bob Marley “l’alcool distrugge mentre l’erba costruisce”, una cosa di sicuro è certa. Quello che molte celebrità stanno costruendo grazie alla marijuana è un fruttuoso e ricco impero che di certo non andrà mai in fumo.
Giulia Simeone