Altro che Enya: il brano più rilassante di tutti i tempi è stato composto dai Marconi Union. Si chiama “Weightless”, ed è in grado di ridurre l’ansia.
I Marconi Union hanno creato “Weightless” in collaborazione con alcuni terapisti del suono. Le sue armonie sapientemente arrangiate aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore. Ne giovano anche la pressione sanguigna e il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.
Per determinare l’efficacia di “Weightless”, alcuni neuroscienziati hanno condotto uno studio. I partecipanti sono stati invitati a risolvere complicati enigmi in un breve lasso di tempo, controllati da sensori. Il tempo ridotto e la difficoltà dei quesiti hanno innalzato il livello di stress.
I partecipanti hanno ascoltato diversi brani, monitorati dai ricercatori, che hanno misurato l’attività cerebrale e i vari stati fisiologici. È stato riscontrato che, tra tutti i brani ascoltati, “Weightless” è stato quello che ha ostacolato l’ansia in misura maggiore. Il titolo (“senza peso” in italiano) si confà perfettamente ai suoi benefici.
Il brano ha ridotto il livello di ansia dei partecipanti di un buon 65 per cento. Un risultato più che soddisfacente. A lungo andare, ciò porterebbe ad un miglioramento delle condizioni di salute. L’ansia, si sa, può portare a problemi cardiaci e gastrointestinali, nonché asma e obesità. Certo, ogni persona rappresenta un caso unico, tuttavia l’ansia non è da sottovalutare.
L’ascolto del brano presenta delle controindicazioni. Non è consigliabile riprodurlo mentre si è intenti a guidare. Infatti molte donne hanno riscontrato una certa sonnolenza. Dunque bisogna ricorrere al brano con cautela.
È stata realizzata una Top Ten comprendente le canzoni più rilassanti. Al primo posto, come già detto, vi è “Weightless”. Nella classifica vi sono brani più o meno noti, come “Pure Shores” delle All Saints e “Someone like you” di Adele. Una playlist d’eccezione, a cui ricorrere dopo una giornata stressante.
Veronica Suaria