Voldemort: Origins of the Heir. Il fan movie italiano

Voldemort-Origins-of-the-Heir-fan-movie-italia

Voldemort – Origins of the Heir sarà rilasciato, gratuitamente, sulla piattaforma Youtube il 13 gennaio 2018. Non si tratta di  un libro di J.K. Rowling  che ha come protagonista il villano della saga di Harry Potter, ma di un fan-film tutti italiano! La nuova storia è comunque basata sui racconti di J.K. Rowling è arriverà nelle nostre case a gennaio.

A calcare le scene del film non sarà il tanto amato eroe Harry Potter ma il personaggio più oscuro nei racconti di Hogwarts. In effetti,  la trama  riporterà la giovinezza di “Tu sai chi” o per meglio He-Who-Must-Not-Be-Named.

Voldemort è un film fan-made italiano in lingua inglese, un progetto non ufficiale , dunque una pellicola non profit. Diretto da Gianmaria Pezzato affiancato, nel ruolo di produttore esecutivo, da Stefano Prestia. L’idea di Voldemort è venuta ad alcuni ragazzi del Trentino rileggendo il sesto libro.




Dove si sono chiesti: cos’ha portato Tom Riddle a diventare Voldemort? Cosa è successo in quegli anni e cosa è successo davvero quando tornò ad Hogwarts? Nei libri c’è qualche indizio  che non è stato riportato per intero nei film, ma c’è molto di non detta. La storia che voglino raccontare è questa: la nascita del Signore Oscuro prima di Harry Potter e la sua prima caduta.

Ma chi è Voldemort?

Nei racconti di  Rowling tale personaggio è descritto come il mago più cattivo degli ultimi secoli. Lo stesso nome é stato oggetto di molte ipotesi suggerite da diversi critici letterari. Nel primo caso si potrebbe pensare all’espressione della lingua francese: “Vol de Mort” che significa Volo di Morte o Furto di Morte.

Nel secondo libro è stata suggerita una seconda ipotesi: il nome Voldemort deriverebbe dal nome originale del Signore Oscuro. Ad ogni modo, il personaggio leggendario in questione, Voldemort, é un potentissimo mago devoto alle arti oscure nella serie di Harry Potter. E’ il maggior antagonista nella storia del giovane ragazzo inglese. Il film narrerà l’ascesa al potere di Tom M. Riddle nel minimo dettaglio.



La produzione di Voldemort

Il crowdfunding ha consentito la realizzazione del progetto. Infatti, per sostenere la produzione del film Voldemort e fondare il progetto, Tryangle Films ha lanciato la campagna su Kickstarter. Il costo stimato è di circa 15.000 euro, girato per lo più in Trentino. Creato completamente da italiani, il progetto ha attirato su di se l’attenzione di numerosissimi fan e curiosi della saga. Da tutto il mondo.

Ripreso interamente in lingua inglese raggiunge un’ampia fetta di pubblico Voldemort – Origins of the Heir ha ottenuto anche l’approvazione degli studios Warner Bros. Infatti in merito ai diritti di copyright Tryangle Films ha dichiarato che la pellicola non è a scopo di lucro. Inoltre il film includerà degli aspetti nei libri di J.K. Rowling che non sono stati ripresi nei film della saga.

 

Felicia Bruscino

Exit mobile version