Statisticamente il 60% dei contenuti postati sui social è composto da immagini, i contenuti visivi sono maggiormente assimilabili dagli utenti, sono veloci ed intuitivi, infatti chiunque si prefigga l’obiettivo di ottenere interazioni tramite il web deve puntare su una strategia abbastanza potente di comunicazione visiva. Assodato che le immagini catturano l’attenzione in maniera maggiormente significativa rispetto alle parole, è opportuno capire come creare contenuti visivi accattivanti e di forte impatto.
Se avete un budget alto, vi consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista, ma se così non fosse qui potrete trovare sicuramente consigli molto utili. Quando si creano immagini da inserire sui social, in particolar modo su Instagram, re del visual content, è opportuno seguire delle semplici regole che possono apparire banali ma che riflettendoci non lo sono per nulla.
Prima di tutto è opportuno studiare una propria identità; il proprio brand o la propria immagine devono comunque avere un filo conduttore, in modo che le grafiche o le foto siano sempre ben riconoscibili e riconducibili subito al proprietario. Questo aiuterà a fidelizzare l’utente.
Non utilizzate mai immagini troppo comuni o troppo banali e non inserite mai immagini a casaccio, non gioverà alla vostra strategia. Fate inoltre attenzione sempre alla dimensione delle foto, ogni social ha delle dimensioni ben precise da rispettare.
Fondamentali e non secondari sono i colori e luci delle vostre immagini. Anche in questo caso focalizzatevi sempre su uno stile, cercate di usare gli stessi colori, fornite la stessa luminosità alle foto che pubblicate. Per capire meglio il concetto facciamo un esempio pratico: tutti i profili Instagram più seguiti e con più successo hanno la caratteristica di avere delle fotografie che più o meno seguono le stesse linee guida. Stessi colori, stessa luce nelle foto, alcuni addirittura cercano di focalizzare l’attenzione solo su immagini in bianco e nero e ciò aiuta a rendere le vostre foto immediatamente riconoscibili.
Inoltre, questo vale ovviamente solo per le foto e non per le immagini grafiche, è fondamentale la risoluzione. Il web oramai è pieno di professionisti e puntare sulla qualità è assolutamente fondamentale per raggiungere il successo.
Carmelita Falcone