Viaggiare in tempo di saldi: Barcellona e Londra

Gennaio: tempo di saldi. Siete rimasti a casa durante le feste per risparmiare e ora è tempo anche per voi di fare le valigie e partire alla scoperta di nuovi Paesi. Certo, probabilmente dovrete portare con voi maglioni di lana e scarponi, ma risparmierete notevolmente rispetto ai vostri amici che hanno deciso di passare le festività in qualche località turistica troppo cara rispetto ai vostri risparmi.

Munitevi quindi di pazienza e cercate le offerte migliori. Ryanair ed Easyjet hanno in serbo per voi succulenti mete in attesa di essere scovate. Trovate gli hotel con le recensioni migliori nella zona che più preferite e non abbiate timore di scovare un prezzo troppo basso rispetto alle vostre aspettative: vedrete che nella maggior parte dei casi i prezzi in bassa stagione sono meno della metà rispetto alle date più gettonate come festività e anniversari.

Se vi piacciono il mare, la movida, i mojito e le tapas, Barcellona è una ottima scelta. Budget: 100 euro a testa (volo e hotel).

Visitarla nei mesi invernali significa trovare i “veri catalani” e assaporare una lingua simile ma diversa dalla nostra, oltre che una cultura ricca di storia. Inoltre, essendo sul 41esimo parallelo (come Napoli), ci permette di gestire lo spazio nella valigia con più facilità.

Di questa perla spagnola vi colpiranno i parchi mozzafiato come Park Güell, quartieri ricchi di storia come El Barrio Gotico, dove trovare la vera essenza di una Barcellona antica e il museo Picasso (gratuito per gli studenti universitari). L’Eixample, quartiere dove ammirare la Sagrada Familia e Casa Milà mentre camminate per le strade mangiando una bikini tapa.

Se vi piacciono le opere di artisti catalani, dovete per forza visitare il Palau Nacional (gratuito anch’esso) proprio in cima a Plaça Espanya: una delle piazze più belle che possiate mai vedere. Chi non può fare a meno di seguire il calcio anche durante una vacanza, può visitare Montjuic e lo Stadio Olimpico, che offre al mondo alcune tra le più belle partite calcistiche.

Per gli amanti di fiori e churros, ma soprattutto di bancarelle, La Rambla è il miglior posto dove passare una mattinata (ricordatevi di bere dalla fontana per ritornare a Barcellona!) e arrivati alla statua di Colombo proseguire lungo la spiaggia per raggiungere la vera movida spagnola e immergere i piedi in un’acqua fredda immaginando le navi spagnole salpare alla ricerca di nuovi mondi.

Uno dei migliori luoghi dove soggiornare è Passeig de Gracia: esattamente di fronte a Casa Batilló, ricco di locali, vicino alle fermate della metro e a due passi dai pullman per raggiungere Park Güell. E se ancora siete indecisi se partire o meno per Barcellona, vi consigliamo di leggere “La Catedràl del Mar” (Ildefolso Falcones) e in meno di una giornata sarete già con i biglietti in mano.

“Barcellona è una signora che ama raccontare storie, diffidente, ciarliera e guardinga, con una mano ti accarezza il viso e con l’altra ti sfila il portafogli” (Anonimo).

Se invece amate il tea, i biscotti al burro e le passeggiate ad Hyde Park, è Londra il vostro prossimo viaggio! Sicuramente più cara di Barcellona, con un budget che si aggira sui 150/180 euro per volo e hotel, ma ne vale sicuramente la pena. Munitevi quindi di sciarpa e guanti, scarpe comode e ombrello, e visitate una tra le città più viste al mondo.

Tra le vostre tappe obbligatorie debbono esserci: il Big Ben, la London Eye e Buckingham Palace.

saldi

Nel vostro tour non possono mancare i più bei musei d’Inghilterra. Affrettatevi quindi a varcare le porte del National Museum (gratuito e nella meravigliosa Trafalgar Square), oppure del British Museum (vicino alla bella Russell Square, una ottima zona di Londra dove pernottare).

Se l’ultima volta che siete andati in chiesa è stato a Natale ma non volete perdervi due tra gli edifici più visti al mondo, dovete assolutamente vedere Westminster, considerata patrimonio dell’UNESCO. Al suo interno, si possono vedere le tombe di re e regine come Elisabetta I e Guglielmo III, ma anche di personaggi come Charles Dickens.

Se preferite una cattedrale da “scalare”, St. Paul Cathedral è quello che fa per voi. 259 gradini sono quelli che vi separano dalla galleria acustica, ma non temete: per arrivare alla lanterna esterna ve ne sono altri 283.

È vero, stiamo cercando una meta a poco prezzo, ma questo non significa che non possiamo “lustrarci gli occhi”. Tra le mete preferite dai turisti che amano lo shopping di classe, c’è sicuramente Covent Garden, con i suoi negozietti chic e il centro commerciale Harrods non distante dal Victoria and Albert Museum e dallo stesso Hyde Park, dove fermarsi a leggere un libro su una panchina (quale meglio di “Racconti londinesi” di Doris Lessing?).

Se siete più i tipi da super alcolici, graffiti, scarpe appese alle pareti dei negozi e oggetti “particolari”, Camden Town è il luogo perfetto per voi. Non lasciatevi impressionare dall’aspetto un po’ tetro del luogo: Camden saprà come conquistarvi.

“Londra abbonda troppo di nebbie e di gente seria. Se siano le nebbie che producono la gente seria o se sia la gente seria che produce le nebbie non saprei dire” (O. Wilde).

Due città con anime opposte ma incredibilmente simili.

Federica Castellini

Exit mobile version