I temi e i partecipanti
Qualche giorno fa Venezia ha ospitato il quinto convegno internazionale sulla sostenibilità, organizzato dalla Venice International University e Alcantara.
I temi principali del convegno includono nuove iniziative per muovere passi a sostegno della decarbonizzazione. Non c’è tempo da perdere, perché servono azioni quanto più concrete in tema di riscaldamento globale: il titolo “How to Engage Society and Deploy Decarbonization”, rende perfettamente l’idea. Ci si chiede infatti: come favorire il processo di decarbonizzazione, coinvolgendo la società?
Presso l’isola di San Servolo sono intervenuti economisti, scienziati, esperti e top manager per discutere su temi scottanti e di massima rilevanza. La situazione attuale del nostro pianeta è alquanto allarmante, questo è l’assunto di partenza. Dati alla mano, l’obiettivo del convegno è proporre azioni all’insegna della sostenibilità e del coinvolgimento civico.
Per favorire il processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia, servono nuove strade da percorrere. Alla novità è necessario affiancare il criterio della sostenibilità ambientale, che richiede particolari accorgimenti. Allo stato attuale delle cose, i temi ambientali rischiano di essere considerati fonte di allarmismi immotivati, oppure tendono ad essere mascherati dalle molteplici e discordanti informazioni che circolano in rete.
Con il supporto di Connect4Climate, programma della Banca Mondiale sui cambiamenti climatici, il convegno della Venice International University ha ospitato differenti realtà: istituzioni, cittadini e rappresentati del mondo scientifico coinvolti in uno sforzo collettivo di ampio raggio.
Tra le varie personalità intervenute, alcune voci italiane: Giovanna Melandri, fondatrice e presidente del Human Foundation Do&Think Tank per l’Innovazione e Andrea Boragno, presidente di Alcantara S.p.A. Quanto alle aziende, sono intervenute Volskwagen con Ralf Pfitzner, responsabile della sostenibilità presso il gruppo automobilistico tedesco, e Audi.
Precedenti Edizioni
2014: Sustainability and the New Automotive Value Chain
2015: The Automotive Ecosystem on the Global road to Sustainability, the Asian Perspective
2016: Sustainability and Corporate Value (in Tokyo in collaboration with Nikkei, and Waseda University
2018: Coping with Change: Global Warming and Decarbonization
Martina Monti