Oggi è Venerdi 13: da dove nasce la superstizione che caratterizza questo giorno? Perché viene considerato sfortunato?
Oggi, secondo molti è una giornata come tutte le altre, ma non per i più superstiziosi, quelli che sfogliando la propria agenda per organizzare i propri impegni rimangono pietrificati leggendo venerdi 13!
Salviamoci da questo venerdì 13, prendiamo misure cautelari, barrichiamoci in casa… ma perché? Perché credere nella particolare sventura associata a questo nefasto giorno e non per esempio all’esistenza di asini volanti ?
Tutto ha inizio qualche secolo fa, quando seduti allo stesso tavolo (no, non ci stanno i famosi amici di Gino Paoli, quelli arriveranno dopo), sedevano 13 tra le persone più famose e conosciute al mondo, parliamo dell’Ultima Cena. Il collegamento è semplice, il numero si riferisce al tredicesimo commensale, Giuda, mentre il giorno è quello in cui Gesù sarebbe stato crocifisso, ecco come Stuart Vyse, professore di psicologia al Connecticut College di New London, spiega la comparsa di questa antichissima superstizione.
Inutile dire come con un po’ di fantasia e immaginazione si possa arrivare a elencare molte altre spiegazioni. Quante cose di numero 12 sono perfette ? Le tribù di Israele, i mesi, le fatiche di Ercole, ecco quindi, che tutto ciò che va oltre questo numero diventa incredibilmente avverso. Dello stesso avviso erano i babilonesi e gli assiri, che consideravano il 12 un numero sacro.
Vogliamo parlare della mitologia scandinava? Chi è il tredicesimo semidio? Loki, il cattivissimo e malvagio fratello di Thor .
Ottobre 1307, crolla l’ordine dei Templari, furono arrestati e i loro beni confiscati… ah già… dimenticavo il giorno, era un venerdì 13!
Ma non tutti i mali vengono per nuocere, lo sapete che secondo il Telegraph ,grazie alla maggiore attenzione che il popolo inglese riserva in questa particolare giornata durante la guida, gli incidenti automobilistici diminuiscono incredibilmente?
Ah, avete intenzione di trascorrere un weekend fuori senza spendere una fortuna? Provate a prenotare il vostro volo il prossimo venerdì 13, il risparmio sarà sbalorditivo.