Veganok l’osservatorio sui consumi vegani ha rilasciato il nuovo rapporto sulle quelle che potrebbero essere le scelte alimentari per il 2018. Stando al rapporto le novità in questo 2018 potrebbero essere non soltanto l’introduzione di nuovi ingredienti e prodotti ma anche il ritorno ad un’alimentazione più classica e tradizionale. Dal rapporto emerge un quadro dei consumatori orientati verso il consumo di ‘superfood’ con gusti più classici e tradizionali.
Inoltre, seecondo quanto rilevato dall’Osservatorio Veganok, si prevede un ‘abbandono’ dei prodotti esotici ed etnici privilegiando un ritorno agli ingredienti legati alla tradizione mediterranea. Segno che, come riportato da Paola Cane (coordinatore scentifico di Veganok e direttrice del progetto – Un back to basic) ci sarà un ritorno alla tradizione gastronomica mediterranea, dei nostri gusti e dei nostri ingredienti.
Quindi i trend, previsti per questo 2018, vanno dalla tradizione mediterranea al consumo, sempre più assiduo, di formaggi e dolci vegetali, fino all’utilizzo di superfood e carni coltivate in laboratorio. Di conseguenza si avrà lo sviluppo di due macro tendenze: etica, salute, ambiente a pilotare la spesa vegana che indurrà le aziende a scelte del tutto divergenti. Contrassegnate dalla tradizione o dall’estrema innovazione.
Quali sono i prodotti più richiesti secondo Veganok?
Nel 2017 i dati ISTAT hanno registrato l’incremento e l’inserimento di nuovi prodotti vegani e il 2018 si presenta con tante altre novità. A partire dall’inserimento di ulteriori nuovi prodotti sugli scafali dei supermercati fino ai menù dei ristoranti. Tradizione e innovazione i due elementi fondamentali sia per i trend che per i prodotti più richiesti.
Non a caso il mercato si divide da una parte con la ricerca e lo studio delle materie prime con l’intento di offrire prodotti che sostituiscano le proteine di origine animale, la cosiddetta carne ‘cruelty free’. Dall’altra la crescente domanda sul mercato di prodotti che recuperino i sapori della tradizione, il gusto mediterraneo. La tendenza principale è quella di associare il “vegan” e “vegetale” anche a prodotti presenti sul mercato da sempre.
I superfood
Per il 2018 Veganok prevede un incremento del 24,5% dei prodotti a base di superfood. Si tratta di “super alimenti“ che contengono una gran quantità di sostanze nutrienti indispensabili per la salute dell’uomo. Tra cui: curcuma, acai, chia, canapa, quinoa, spirulina e bacche di goji. Ma anche avocado e zenzero. Oltretutto l’Osservatorio Veganok prevede soprattutto il successo del Kale e la Moringa.
Dolci, gelati e formaggi vegan
Anche nel settore dessert si prevede un aumento dell’offerta di dolci e gelati vegani. Ad esempio dessert ai budini, preparati per dolci e gelati. Lo stesso anche per i formaggi vegetali che, a quanto pare, si è registrato già un notevole aumento. L’obiettivo è quello includere frutta a guscio come mandorle o anacardi oltre agli ingredienti già presenti.
Il boom dei vegani e l’osservatorio Veganok
Stando al rapporto stilato dal CENSIS a gennaio 2017 la popolazione vegana decisamente in crescita. Il 7,6% degli italiani segue una dieta vegetariana o vegana, quest’ultima in forte ascesa. I vegani avrebbero raggiunto il 3%; un vero e proprio boom, considerando che un anno prima erano solo l’1%. Una vera e propria corrente alimentare sana, che fa sempre più seguaci, in Italia e nel Mondo.
A confermare ulteriormente i dati è stato proprio il lancio, nel 2017,del primo osservatorio sul settore, Veganok. Nato dalla collaborazione tra Veganok Network (da oltre 15 anni si occupa del mondo vegan e della relativa certificazione europea) e la ricercatrice Paola Cane. Specializzata in analisi di mercato che guida il progetto.
L’Osservatorio Veganok è uno strumento di rilevamento dei consumi e dei trend in grado di fornirci una fotografia di quali e come saranno le scelte dei consumatori. L’evoluzione del mercato e quale sarà il posto dei prodotti vegan nell’attuale contesto.
Felicia Bruscino