Vanessa Incontrada dietro il banco ambulante del padre mostra tutta la sua bellezza e dignità. Inoltre, il fatto che l’attrice sia al lavoro con il padre Filippo Incontrada, romano ma da tempo spagnolo di adozione, testimonia anche la riconciliazione tra padre e figlia, dopo una lunga e spiacevole separazione.
“Oggi mi tocca, do una mano a papà.”
Quella in foto è Vanessa Incontrada e nella vita potrebbe fare ciò che vuole, trascorrere le vacanze di Natale su un atollo alle Maldive o tra i grattacieli di Dubai. E invece le passa ad aiutare il papà a Barcellona dietro il suo banco ambulante da pellettiere, sulla Gran via di Barcellona, insieme al marito Rossano e al figlio Isal.
“Mio papà è un artigiano, lavora la pelle. Quando va nei mercati e io mi trovo in Spagna vado volentieri a dargli una mano – ha spiegato – Mi divertono molto le reazioni stupite degli italiani quando mi riconoscono. Li capisco, perché sui giornali sono abituati a vedere la gente di spettacolo sulle barche o sui macchinoni di lusso, come se vivessimo in un’altra realtà. Ma non siamo tutti così: ho tanti amici che preferiscono spendere i loro soldi in altri modi. Se siete a Barcellona, mi trovate qui.”
Una foto, un sorriso e un gesto normali da parte di una donna e di una professionista straordinaria.
Chi passa la vita ad insultarla, ad offenderla, a criticarla sui social, dallo schermo di un computer, non ha – e non avrà mai – un centesimo dell’eleganza e della dignità di Vanessa Incontrada. Un solo grammo di questa bellezza. Amen.
Lorenzo Tosa