Subito dopo il massacro avvenuto a Nashville, Joe Biden appare in pubblico alla Casa Bianca e la sua battuta sul gelato sconcerta.
Ormai è noto a tutti il tragico episodio avvenuto il 27 marzo che ha visto coinvolta la scuola Covennat School di Nashville. In soli 14 minuti hanno perso la vita tre adulti e tre bambini per mano della ventottenne Audrey Hale. Dopo l’accaduto, in molti aspettavano delle parole di conforto da parte del presidente Joe Biden che però non ha perso l’occasione per scherzare e commettere l’ennesima gaffe di cattivo gusto.
Il Presidente degli Stati Uniti si è di nuovo messo al centro di polemiche e critiche. Dopo la strage di Nashville, ha fatto la sua prima apparizione pubblica alla Casa Bianca. L’esordio dell’intervento è parso davvero di cattivo gusto, seppur abbia strappato qualche risata al pubblico. Il presidente ha detto di essersi presentato a quell’occasione ufficiale solo perché aveva sentito dire che sarebbe stato servito il suo gelato preferito. Riportiamo di seguito le sue parole, divenute ormai virali nei numerosi video condivisi sul web.
“Mi chiamo Joe Biden. Sono il marito della dottoressa Jill. Mangio il gelato Jeni’s con gocce di cioccolato. Sono sceso perché ho sentito che c’era il gelato con le gocce di cioccolato. A proposito, ne ho un frigorifero pieno al piano di sopra. Pensate che stia scherzando? Non è così”.
La battuta sembra aver agitato parecchio gli animi, in particolare su Twitter, dove in molti si stanno scagliando contro Biden per queste parole che appaiono decisamente fuori luogo. Gli episodi imbarazzanti e tragicomici però non sono del tutto nuovi a Biden, anzi sembrano il suo cavallo di battaglia.
Le vecchie “figuracce”
Appena una settimana fa, un altro video era diventato virale. In quel caso, durante una visita ufficiale a Ottawa, il Presidente disse: “Oggi voglio fare i complimenti alla Cina per aver fatto passi avanti su… Ehm scusate, voglio fare i complimenti al Canada”, suscitando le risa del pubblico presente.
Basta andare appena un po’ indietro per trovare episodi simili, come quando, in partenza per la Cop 27 in Egitto, parlando davanti ad una telecamera, prima si confuse e scambiò l’Ucraina per la Russia e poi la Colombia per la Cambogia. Accortosi dell’accaduto, si corresse immediatamente.
Come dimenticare infine quando a settembre 2022, durante un ricevimento, volle ringraziare pubblicamente la deputata repubblicana Jackie Walorski. Peccato che questa fosse morta in un incidente stradale poco tempo prima. In quel caso Biden si rivolse verso il pubblico dicendo: “Jackie, dove sei? Dov’è Jackie?”, creando ovviamente un grande imbarazzo.
Chissà cosa avrà in serbo per le prossime apparizioni in pubblico, a questo punto potremmo aspettarci di tutto. Sicuramente, la situazione attuale non sembra aver bisogno di questa ironia.