Uno Shakespeare tutto nuovo al Globe Theatre di Roma

Il 23 Giugno riaprirà la stagione teatrale del Silvano Toti Globe Theatre di Roma che, con ben otto opere dell’amato Bardo in cartellone, tra cui il fantastico “Sogno di una notte di Mezza estate”, che porta la firma di Riccardo Cavallo e “Re Lear”, con Mariano Rigillo, ci farà compagnia fino al nove ottobre.

Fonte: globetheatreroma.com
Fonte: globetheatreroma.com

Nella splendida cornice di Villa Borghese, dove il teatro fu costruito nel 2003, proprio in occasione dei cento anni del sito storico romano, molte sono le novità introdotte quest’anno. “Il Mercante di Venezia”, ad esempio, sarà ambientato, grazie a Loredana Scaramella, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, mentre la colonna sonora di “Racconto d’inverno”, diretto da Elena Sbardella, sarà un omaggio che Melania Giglio renderà alla compianta e bravissima cantante Amy Winehouse.

In quello che ricordiamo essere il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, debutterà al famoso teatro elisabettiano, virtualmente gemellato con quello di Londra, anche il nostro Gigi Proietti, con il monologo “Omaggio a Shakespeare” di Raymund FitzSimons.

Fonte: interris.it

In realtà Gigi Proietti non è nuovo alle messe in scena del Globe Theatre di Roma, potendo vantare già tredici anni trascorsi nel ruolo di ineccepibile direttore artistico, e perfino di regista, come nel caso di “Romeo e Giulietta”.

Il tema guida di questa stagione, che possiamo dire all’insegna del femminile per quanto riguarda appunto il direttivo e l’organico, sarà la giustizia e l’esercizio della legge e, sicuramente, verrà riscosso lo stesso successo dello scorso anno, in cui ben cinquantacinquemila spettatori hanno potuto assistere ad impeccabili esecuzioni, incorniciate da una scenografia molto curata, immersi in un’atmosfera altamente suggestiva.

Per i cultori delle opere del sommo drammaturgo, inoltre, una preziosità da non perdere: Chris Pickels dirigerà “The Tempest” (“La Tempesta”), che verrà interpretata in lingua originale.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono prenotabili contattando il numero di telefono 060608 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, oppure sulla pagina Facebook www.facebook.com/pages/Silvano-Toti-Globe-Theatre-Roma-Villa-Borghese o Twitter @globeroma.                                               Paola Bianchi

 

 

Exit mobile version