Lo sapevate che il trucco femminile nasce addirittura dalla civiltà assira? Ebbene sì, il make up che oggi conosciamo e che è disponibile sul mercato grazie a diversi marchi come NYX, ha origini molto lontane. Tutta la cosmesi che oggi abbiamo a disposizione è frutto di secoli di storia, di invenzioni e tradizioni che si sono evolute nel tempo grazie alle nuove scoperte scientifiche.
La regina Cleopatra, considerata come una delle prime icone di bellezza femminile in assoluto, truccava gli occhi scurendoli con del kohl ottenuto da resine bruciate oppure colorandoli con polvere di malachite, una pietra dal colore verde/turchese.
Anche il profumo era di utilizzo comune e di solito veniva utilizzato sottoforma di unguenti che venivano colati… direttamente in testa! Spesso infatti si trattava di odori che fungevano anche da repellenti per gli insetti. In Europa il trucco è arrivato nel Medioevo. Nel vecchio continente la casata dei Tudor e la reggenza di Elisabetta I d’Inghilterra portarono un periodo di prosperità e apprezzamento dell’arte cosmetica. La regina, infatti, iniziò il trend del look pallidissimo, dalla pelle di porcellana che rimase popolare sino al 1800. Per schiarire la pelle veniva utilizzata la biacca, nonché carbonato di piombo che, se utilizzato per lungo tempo, era tossico e apportava significativi problemi come cicatrici e, in rari casi, anche la morte.
Il trucco oggi
Oggi il mondo del trucco è diventato molto ampio e ricco di prodotti che fanno la differenza nel risultato finale. Un esempio? Lo spray fissante NYX. Il prodotto serve per fissare il make up alla fine in modo da tenere fermo per ore fondotinta, ombretti e tutti i prodotti che abbiamo applicato. Quindi a una distanza di 15-20 centimetri dal viso vaporizzate 3-4 volte e attendete per circa 15 secondi. l setting spray è nello specifico indicato per chi preferisce un finish matte/opaco, in particolare a chi ha una pelle mista o grassa che tende spesso a lucidarsi. Aiuta il tuo trucco a rimanere in posizione tutto il giorno o la sera, con il NYX Matte Finish Setting Spray.
La formulazione leggera è facile da applicare e manterrà il trucco fresco per tutto il tempo necessario. La finitura opaca dona al tuo trucco un bagliore per quando il tuo viso si sente disidratato.
Ma come si sceglie lo spray fissante? Ovviamente in base al tipo di pelle. Se il tuo problema sono eccesso di sebo e imperfezioni, ad esempio, hai bisogno di un fissante trucco spray opacizzante privo di oli e non troppo difficile da eliminare, in modo che i residui non peggiorino la condizione della tua cute. Per gestire al meglio secchezza e disidratazione, invece, dovrai cercare un fissante make up che non contenga alcol e preferire ingredienti come la glicerina o l’aloe vera, adatti a mantenere la cute idratata. Quanto alle pelli miste, dovranno scegliere un fissante trucco spray adatto a tutto il viso per non rischiare di alterare l’equilibrio della cute.