No, non è successo in un Paese con un rigido codice di abbigliamento. La notizia proviene da Denver, negli Stati Uniti. La compagnia aerea United Airlines ha negato l’imbarco a due ragazze che indossavano leggins.
Domenica mattina, Aeroporto Internazionale di Denver. Due adolescenti sono in procinto di salire su un aereo per Minneapolis. Una volta arrivate al gate, vengono allontanate dall’addetto alla sicurezza. Il motivo è incredibile: le due indossano leggins giudicati “inappropriati”.
L’accaduto è stato riportato su Twitter da Shannon Watts, una passeggera che attendeva un volo per il Messico. La donna aveva notato due ragazzine palesemente scosse che si allontanavano dal gate vicino al suo. Entrambe indossavano leggins.
In seguito, Shannon aveva incontrato una famiglia con due bambine, impegnata in una discussione con un agente della sicurezza. Una delle bambine indossava i leggins, ed è stata costretta a cambiarsi. La signorina Watts ha espresso il suo disappunto attraverso alcuni tweet in cui accusa il dress code di United Airlines.
“La sta costringendo a cambiarsi o a indossare un vestito sopra ai leggins, altrimenti non può salire sull’aereo. Da quando in qua United Airlines fa tante storie sull’abbigliamento femminile?”, scrive la donna. I suoi tweet sono stati condivisi da tantissimi utenti, aumentando l’indignazione generale.
United Airlines non ha esitato a rispondere alle accuse del web. Il portavoce Jonathan Guerin ha confermato l’accaduto, aggiungendo che i leggins delle due adolescenti violavano il codice di abbigliamento previsto per i viaggiatori muniti di pass. Le due ragazze, infatti, usufruiscono del pass riservato ai dipendenti della compagnia e ai loro familiari.
“I viaggiatori muniti di pass”, continua Guerin “rappresentano la compagnia, quindi non possono indossare leggins elasticizzati e in lycra, jeans strappati o qualsiasi indumento che mostri la biancheria intima“.
Ciò che ha creato scalpore è stato il prestigio della compagnia aerea. Fortunatamente, l’incidente sembra essersi concluso nel migliore dei modi. La reputazione di United Airlines non è stata rovinata da quanto accaduto domenica.
Veronica Suaria