Anche noi abbiamo le Unioni Civili. Proprio come San Marino
L’Italia arcobaleno esulta, quella in bianco e nero ha perso il segnale!
Tutti felici per una legge – voluta dall’Europa – che tutela i diritti delle coppie di fatto. Uno stillicidio legislativo che ha visto tanti tagli e “ritocchini” più o meno drastici. Quella passata con la fiducia forzata non è più una legge … è la Santanché!
Però meglio di niente e, finalmente, anche noi italiani siamo entrati nel terzo millennio.
Oddio … va detto che ce n’è voluto. C’è poco da esultare per i tempi eonici: la Francia ha risolto il problema nel 1999, Germania e Olanda nel 2001, il Belgio nel 2003, Svizzera e Regno Unito nel 2004, Spagna e Slovenia nel 2005, la Repubblica Ceca nel 2006, la Norvegia nel 2008, Svezia, Islanda, Portogallo, Austria ed Ungheria nel 2009, la Danimarca nel 2012, Finlandia e Lussemburgo nel 2014, e la cattolicissima Irlanda con un referendum nel 2015.
Ma non finisce qui: persino Cipro e Creta sono arrivati prima di noi, anche loro ci hanno pensato nel 2015. Signori miei, un altro paio d’anni e anche il Vaticano si sarebbe emancipato in largo anticipo sull’Italia!
Ed ora una piccola curiosità: anche la Repubblica di San Marino (paradiso fiscale in seno a iva agevolata) ci ha pensato già un anno fa. Lì … sul cocuzzolo del Titano, non solo vengono riconosciute le coppie di fatto dal 30 luglio 2015, ma la normativa si estende anche agli stranieri! E, detto tra noi, la nostra legge – in special modo per gli articoli che normano i rapporti per le coppie omosessuali – è praticamente sputata a quella emanata dal Consiglio Grande. Tranne per gli eventuali compagni stranieri si intende: mica vogliamo far incazzare i razzisti al governo?
Insomma per riuscire ad ottenere una legge sacrosanta è successo di tutto e di più: guerre tra conservatori cattofascistoidi e pseudo progressisti arresi ai ricatti di gente come Verdini e Alfano, lanci indiscriminati di Adinolfi su folle di famiglie arcobaleno durante le manifestazioni per i diritti dei gay, cucine tossiche vendute dalla Cuccarini agli omosessuali, per poi fare cosa? Per copiare praticamente di sana pianta una norma già prevista da un piccolissimo stato autonomo all’interno del nostro? Ma che grande Nazione che siamo! Chissà se Andorra o il Liechtenstein sono disposti a invaderci. In fondo siamo famosi per appioppare fregature!
commenta: Anche noi abbiamo le Unioni Civili. Proprio come San Marino