“C’era come la sensazione che mentre gli uomini vanno e vengono, nascono e muoiono, i libri invece godono di eternità. Quand’ero piccolo, da grande volevo diventare un libro. Non uno scrittore, un libro: perché le persone le si può uccidere come formiche. Anche uno scrittore, non è difficile ucciderlo. Mentre un libro, quand’anche lo si distrugga con metodo, è probabile che un esemplare comunque si salvi e preservi la sua vita di scaffale, una vita eterna, muta, su un ripiano dimenticato in qualche sperduta biblioteca a Reykjavik, Valladolid, Vancouver.”
Amos Oz
“Colui che sa leggere, porta con sé il potere di valorizzare se stesso, di moltiplicare i suoi modi di esistere e di fare della propria vita, un’entità, piena di interesse e significato!”
Aldous Huxley
L’estate è iniziata già da un pezzo, ma non per tutti le bramate vacanze: gli italiani quest’anno pare abbiano preferito agosto, all’incirca 21 milioni, la prima metà del mese per la maggior parte, con delle statistiche firmate Coldiretti che vedono 6/10 al mare: Valigia al seguito e via!
Per gli affezionati alla buona vecchia letteratura, coloro i quali non riescono a fare a meno di aver al seguito un buon libro da leggere sotto l’ombrellone o appoggiato a un rododendro montano, una piccola lista che potrebbe riempire la valigia, tutta per sé:
- Il libro dei brevi amori eterni, di Andrei Makine, è un sogno breve, di 167 pagine nella sua versione Einaudi, che attraversa la storia e l’amore. Una lirica armoniosa che, lungo otto capitoli narranti vari momenti della vita di un uomo, traccia un percorso mentale del protagonista che si snoda lungo la realtà pratica e il sentimento, nello sfondo del tempo che passa, che cambia e che, tuttavia, lascia tutto uguale. È tuttavia l’idea, nonostante il “tempo galeotto”, a regalare un senso, ci dice Makine, “alle nostre esistenze, ai nostri incontri, ai nostri amori”.
- Solo bagaglio a mano, di Gabriele Romagnoli, giornalista e scrittore, è un racconto del tutto autobiografico, che parte dal più macabro degli eventi: un funerale. Ma non si tratta di un semplice funerale, ma dal proprio! Le dinamiche che si celano dietro la vicenda non sta a me svelarle, ma a partire da alcuni eventi, sarà la riflessione la vera protagonista del testo, la quale ci insegnerà l’importanza di viaggiare leggeri nella vita: solo bagaglio a mano, appunto!
- Gli anni al contrario, di Nadia Terranova, è una storia d’amore, una storia d’amore che in un’escalation di eventi rapida e inaspettata, racconta la vita intrecciata di due ragazzi profondamente diversi, che tuttavia s’innamorano e, in quello strano cammino che è la vita, conoscono anche la disillusione.
- Nel caffè della gioventù perduta, di Patrick Modiano, è un libro grigio. Forse per questo è così bello. Un libro che sprigiona una profonda empatia nel lettore, da non leggere a denti stretti, da cogliere a pieno, disarmante e, in una Parigi incredibilmente enigmatica, immerso nel motivo ridondante dell’Eterno Ritorno. È una donna l’indiscussa protagonista, una donna che è tutto un mistero.
- Resistere non serve a niente, di Walter Siti, è l’esempio perfetto di narrativa che cerca di avvicinare il lettore alle vicende dell’attualità, attraverso un’indagine lucida che porta alla luce “un inferno contro natura che chiede di essere guardato e sofferto […] prima di essere negato”.
- Incendiami la vita, di Peppe Lanzetta, è una raccolta di racconti su Napoli, che sviscerano in tutto e per tutto la città tanto amata dallo scrittore, grazie a una penna estremamente vivida e dalla forza descrittiva indiscutibile.
- Una canzone per Bobby Long, di Ronald Everett Capps, è una bella storia, credo non ci sia altro modo per definirlo. È la storia di un ex professore universitario di letteratura inglese e di uno scrittore, due alcolizzati ormai, due relitti della società, la cui vita cambia improvvisamente quando arriva l’adolescente Hanna, la cui madre, morta, era in qualche modo legata ai due… Al libro si è ispirato l’omonimo film, liberamente tratto, con John Travolta e Scarlett Johansson.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e buone vacanze, nella speranza che questa modesta e inconsueta lista possa esservi d’aiuto.
Di Ilaria Piromalli