Il record della 34ma presidenza del Messico
Una presidenza che passò meritatamente alla storia
Il messicano Pedro José Domingo de la Calzada Manuel María Lascuráin Paredes ( Città del Messico, 8 maggio 1856- Città del Messico, 21 luglio1952 ) oltre che per la lunghezza del nome viene ricordato per la singolare 34ma presidenza del Messico, una presidenza che passò meritatamente alla storia.
Siamo nel lontano 19 febbraio 1913 e il generale Victoriano Huerta si sta dedicando ad una attività all’epoca decisamente molto praticata in Messico: il colpo di stato. Vista la particolare arietta che tira da quelle parti, il presidente in carica Francisco Madero nel tentativo di salvare la sua carissima pelle firma le sue dimissioni e come previsto dalla legge viene nominato come suo successore il Ministro degli Esteri in carica, appunto Pedro José Domingo ecc. che si vede passare questa scomoda responsabilità. Quando accade tutto questo sono le 17.15.
Appena nominato, senza perdere tempo, Lascuráin Paredes scrive e firma il primo (e ultimo) atto ufficiale della sua presidenza : un decreto che nomina Secretario de Gobernacion (una specie di ministro degli interni con ampi poteri) il generale Huerta, e subito dopo firma, anche per lui, le sue rapide e tempestive dimissioni. Sono le ore 18.00 dello stesso gionro, durata totale della 34ma presidenza del Messico: 45 minuti.
Per Pedro José Domingo de la Calzada Manuel María Lascuráin Parede è record!!! 45 brevi minuti di presidenza che lo hanno fatto entrare nella storia, per lui si tratta del più breve mandato presidenziale di sempre.
In precedenza aveva servito come ministro degli Esteri del Messico per due mandati ed è stato il direttore di una piccola scuola di legge a Città del Messico per sedici anni.
Remo Bodoer