La quinta giornata di Serie A non è stata felice per il Roma che ha perso 0-4 contro l’Udinese alla Dacia Arena di Udine, prendendo il posto dietro al Napoli e Milan. È stata la terza volta quando la squadra di José Mourinho aveva perso quattro o più gol in un campionato. Si parla della partita Barcellona-Real Madrid 5-0 svoltasi il 29 novembre 2010 e Chelsea-Manchester United 4-0 del 23 ottobre 2016. È stata la prima sconfitta di José Mourinho in questa stagione e la più larga nella sua carriera in Serie A, con cui ha perso anche la cima della classifica. In precedenza ha ottenuto già un pareggio e tre vittorie ed ha raccolto in totale dieci punti. Quelli che hanno piazzato le scommesse sportive sui giallorossi sono rimasti evidentemente amareggiati.
Racconto della gara
Quattro reti in risposta alla migliore difesa di questo campionato. Così i ragazzi bianconeri hanno mandato un segnale a tutta la Serie A. L’Udinese non si è spaventato ed ha approfittato con brillantezza di tutti gli errori del Roma. Grazie alle reti di Udogie (5’), Samardzic (56’), Pereyra (75’) e Lovric (82’), i ragazzi di Sottil sono arrivati a quota di 10 punti nella classifica generale.
Nel primo tempo i bianconeri hanno chiuso in vantaggio per 1-0 grazie a Destiny Udogie, in prestito a Udine per una stagione. Tutto per errore di Karsdorp che ha preso sul petto la palla e l’ha appoggiata verso Patricio anticipato proprio da Udogie. Quasi quasi Dybala pareggia al 14’, ma Silvestri è molto attento a respingere la palla in corner. Poi, al 27’, i bianconeri hanno una doppia occasione, ma di nuovo senza successo. Ora tira Deulofeu, ma il suo tiro termina a lato. Di nuovo Deulofeu è il primo a farsi vedere dopo la ripresa, ma viene subito bloccato. Al 56’ Samardzic fa partire il mancino dalla lunga distanza. Pereyra ci prova la prima volta al 41’, ma lo blocca Rui Patricio. L’altra opportunità, la sfrutta al 75’, mettendo in ghiaccio tutta la partita e i 25 mila spettatori. L’argentino, dopo aver ricevuto palla da Makengo, firma, inviandola precisamente sul secondo palo. Lovric chiude lo spettacolo con la quarta rete di questo incontro a favore dei friulani. È stato il suo primo goal con la maglia dell’Udinese.
Mourinho deluso
Il portoghese è stato nominato nel mese di agosto il miglior allenatore della Serie A. Ora Mourinho è visibilmente deluso, non lo nasconde neanche commentando la partita ai microfoni. L’entusiasmo precedente di tutti si è leggermente calmato. Consapevole di aver commesso troppi errori nei momenti più importanti della partita, cercava di giustificare i suoi ragazzi, dicendo che era una partita molto difficile contro un avversario difficile che sa giocare questo tipo di incontri. Parlava anche dell’esperienza dei giocatori udinesi, che sanno gestire i tempi di gioco e i contropiede. Ha consolato la sua squadra, ricordando che è decisamente meglio perdere una partita con il risultato 4-0 una volta che quattro volte chiuderla a 1-0. Si prende la responsabilità di questa sconfitta sulle proprie spalle, anche se ritiene l’arbitro perfettamente selezionato per la squadra di casa. Conta sulla migliore fortuna nei prossimi incontri. Già giovedì i giallorossi del Roma tornano in campo nella prima Europa League contro i bulgari del Ludogorets prima di affrontare l’Empoli in Serie A. L’obiettivo è l’unico: annullare subito la brutta figura rimasta sugli occhi di tutti dopo il match contro i bianconeri.