“Siamo quello che mangiamo” affermava in una sua celebre teoria Ludwig Feuerbach ed in un certo senso aveva ragione. Il cibo è nutrimento del corpo, ma è anche un piacere per l’anima, una valvola di sfogo, il luogo in cui ci rifugiamo, quello in cui ci consoliamo e gratifichiamo i nostri dolori, ansie e sofferenze.
Gli obesi vengono scambiati per persone allegre e felici, ma invece sono malate. Non si mangia soltanto per allegria, ma anche per dolore, per noia, per insicurezza, per fame d’amore, d’attenzioni, perché ci si dimentica di sè. Cosa si cela sotto i kg in più? Sotto le pieghe di un vestito largo?
Questa è la storia di Paola che tenta di nascondere sé stessa, le sue lacrime attraverso il cibo, ma una mattina la sua Paola viene sconvolta da un evento inaspettato: un infarto che quasi le ferma il cuore. Obesa, insoddisfatta, al limite del nevrotico, la donna deve fare i conti con questo incidente di percorso che la obbliga a fermarsi. Inizia così un percorso di riabilitazione che è soprattutto un momento di riflessione e consapevolezza. Paola deve fare i conti con la sua obesità, fisica e mentale, troppo a lungo sottovalutata. Il ricovero in ospedale rappresenterà l’occasione per seguire finalmente una “dieta dell’anima”.
Attraverso le pagine di questo diario-confessione si snoda la storia di una donna che accetta di mettere in discussione la sua intera esistenza, nel tentativo di liberarsi dello scudo di grasso che le ha impedito di vivere a pieno. Sempre in bilico tra passato e presente, la storia di Paola ci emoziona e sorprende.
“Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima” è il libro di esordio della scrittrice viterbese Sara Carnevale. Laureata con lode in Dietistica presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, svolge la sua attività come libera professionista. E’ stata consulente per il reparto di Riabilitazione Cardiologica Presidio Ospedaliero Salus Infirmorum di Roma.
La sua attività professionale è una vera “missione” nella quale amalgama entusiasmo e competenza: le persone che incontra non ricevono soltanto indicazioni terapeutiche per dimagrire, ma iniziano un percorso che porta ciascuno di loro a una vera rivoluzione interiore. Come è accaduto alla protagonista del suo libro, personaggio a metà tra reale e immaginario, frutto dell’esperienza sul campo e della capacità narrativa di Sara.
Appassionata di poesia, infatti, scrive da quando ha imparato a tenere una penna in mano. Nel 2006 ha vinto il concorso di poesia “Canto e Disincanto” ed è stata finalista al Premio Regionale Campiello Giovani XII edizione.
“Tutto il peso di una caloria ” è un diario in cui ogni donna, ma anche ogni uomo, può riconoscersi e ritrovarsi, scoprendo soprattutto quanto mente e corpo siano uniti. La dieta “vera” non è semplicemente uno strumento di bellezza ma di ben-essere, a trecentosessanta gradi.
La dieta di Paola rappresenta una vera rinascita perché finalmente il suo corpo e la sua interiorità entrano in sintonia: quelli che perde la protagonista del libro non sono soltanto chili di grasso, ma zavorre mentali e gap affettivi che le consentono di dimagrire dentro e fuori.
Il libro di Sara Carnevale ha convinto immediatamente l’editore Intreccie e ha già ottenuto un buon successo di pubblico al Pisa Book Festival e al BUK di Modena. Sara narra una storia intensa attraverso una scrittura gradevole, diretta e incisiva, che non lascia indifferenti!
Anna Lamonaca