Accoltellate diverse persone mentre erano in strada, di cui due hanno perso la vita. L’episodio è accaduto nella città finlandese di Turku, capoluogo ad ovest del paese, zona abitata dalla minoranza svedese.
Il fatto
Come spiegato dalla polizia l’aggressione è avvenuta nei pressi della piazza del mercato Puutori ed una persona è stata arrestata. Gli agenti hanno sparato alle gambe dell’assalitore, riuscendo quindi ad immobilizzarlo. Alcun testimoni, citati dai media locali, parlano di 2 persone morte e di almeno 6 feriti, ma si tratta di un bilancio delle vittime non ancora ufficiale. Secondo le prime testimonianze, l’uomo correva per strada urlando “Allah Akbar”. Rientrato invece l’allarme su presunti complici.
La prime dichiarazioni
Ecco il tweet della polizia finlandese:”Diverse persone accoltellate al centro di Turku. La polizia ha sparato al sospetto accoltellatore. Una persona è stata catturata”. Secondo la finlandese Yle news, le forze dell’ordine hanno invitato la popolazione a tenersi lontana dal centro di Turku, attualmente presidiato dagli agenti alla ricerca dei possibili complici in fuga.
Intanto Paula Risikko, ministro degli Interni, ha dichiarato che non è chiaro se tratti di un attacco terroristico.
Michele Lamonaca