Normalmente ci si asterrebbe dal definire pubblicamente un ignorante il presidente degli Stati Uniti d’America. Ma Janet Yellen, ex governatore della Fed, ha le idee molto chiare. Donald Trump non capisce nulla di economia e politica monetaria.
In un’intervista radiofonica al programma Marketplace, Yellen ha affermato che Trump “non comprende il funzionamento della banca centrale e dell’economia USA”. L’ex governatore ha poi dichiarato di dubitare che il presidente “sia in grado di citare gli obiettivi della Fed fissati dal Congresso, ossia quelli della piena occupazione e della stabilità dei prezzi”.
Mancanza di comprensione
Yellen si è poi espressa su alcune considerazioni in cui Trump sosteneva che “la banca centrale avesse un ruolo nei cambi valutari con l’obiettivo di sostenere i suoi piani di politica commerciale”. Commenti di questo tipo, secondo l’ex governatore, mostrerebbero la totale mancanza di comprensione rispetto a cosa faccia la Fed.
Nella stessa intervista, Yellen si è anche detta preoccupata riguardo agli attacchi che il presidente ha rivolto alla banca centrale. La prima donna ad arrivare ai vertici della Fed aveva avvertito sulle conseguenze che potevano avere le forti e ripetute critiche di Trump. I continui dissensi del presidente potrebbero infatti ledere la fiducia nell’istituzione.
Le tensioni fra Fed e Casa Bianca continuano
Le tensioni con l’economista di New York erano già iniziate nel 2016. Durante la campagna elettorale, Trump disse che la Yennel doveva vergognarsi per la sua politica monetaria. Il miliardario la accusava di tenere troppo bassi i tassi di interesse, favorendo così l’allora presidente Barack Obama.
Le critiche sono continuate quando Trump si è trasferito alla Casa Bianca. Il motivo sempre i tassi di interesse. Il presidente incolpava la Fed di alzare i tassi per ostacolare la sua agenda economica. Per questo motivo ha sostituito Janet Yellen con Jerome Powell. Tuttavia, il nuovo presidente della banca centrale sta di fatto continuando sulla stessa linea. Le tensioni tra Fed e Casa Bianca sono destinate per ora a continuare.
Annalisa Girardi