Devi assolutamente controllare le notifiche dei tuoi social network ma hai finito i giga o la connessione non prende bene? Finalmente Facebook ci aiuta: arriva in Italia Trova Wi-Fi.
Cosa è Trova Wi-Fi?
Trova Wi-Fi è una funzionalità dell’app Facebook già introdotta negli Stati Uniti e finalmente disponibile anche in altri Paesi, tra cui anche il nostro. Grazie a Trova Wi-Fi avremo la possibilità di cercare reti Wi-Fi di esercizi commerciali nelle vicinanze che dispongono di una connessione aperta al pubblico (hotspot), nonché gratuita.
Questa funzionalità è disponibile per smartphone e tablet sia Android che iOS. Per usufruire di Trova Wi-Fi è necessario che l’applicazione Facebook sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Se nonostante ciò non disponete ancora di questa funzionalità, non disperate: Trova Wi-Fi è in fase di rilascio, e presto sarà presente anche sul vostro dispositivo.
Come si attiva?
Non ci resta che capire cosa fare per attivare Trova Wi-Fi. Tuttavia, gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di complicarci la vita, rendendo poco intuitivo e abbastanza macchinoso trovare questa utilissima opzione. Che fare? Niente paura: per vostra fortuna, ci pensa Ultima Voce a tirarvi fuori dai guai. Ecco in dettaglio 8 semplici passaggi da effettuare per utilizzare questa funzione.
- Aprire l’app Facebook dal vostro smartphone o tablet;
- Andare sull’icona “opzioni” (le tre barre orizzontali in alto a destra);
- Scorrere fino alla sezione App (sotto la sezione Filtri);
- Selezionare la voce Mostra tutto;
- Scorrere fino a visualizzare l’icona Trova WiFi e aprirla;
- Tappare su ATTIVA TROVA WI-FI;
- Tappare su ATTIVA I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE;
- Autorizzare Facebook ad accedere alla vostra posizione.
Come funziona?
A questo punto visualizzerete l’elenco dei locali che dispongono di hotspot gratuito. Nome dell’esercizio commerciale, tipologia di locale e nome della rete (SSID) saranno i dati che visualizzerete per ogni voce dell’elenco. A questo punto potrete selezionare direttamente uno dei locali presenti o tappare su MAPPA, in cui verrà mostrata la vostra posizione e quella di tutti gli hotspot nelle vicinanze.
Potrete dunque spostarvi in altre parti della mappa e cercare altri hotspot nella zona d’interesse tappando su CERCA IN QUESTA ZONA. In basso troverete una sezione indicante il locale più vicino, che consente di consultare le indicazioni stradali e la relativa pagina. Si può scorrere tra i vari hotspot indicati dalla mappa tenendo premuta la sezione e spostando il dito verso sinistra.
Buono a sapersi!
L’implementazione di questa funzione è sicuramente una buona notizia, specialmente per chi ogni mese si ritrova a dover attendere il rinnovo del proprio piano dati. Potrebbe essere molto utile anche per chi viaggia fuori dall’Unione Europea. Insomma, non avremo più scuse per non rimanere connessi.
Davide Camarda