Troop 6000 è una nuova sezione delle Girl Scouts di New York. Una sezione molto speciale, dedicata alle ragazzine senza fissa dimora.
A New York vivono circa 60.000 senzatetto. Uomini, donne e bambini per i quali dormire al riparo non è così scontato. Una vita dura, soprattutto per i bambini. Grazie all’idea dei servizi sociali e di una mamma, adesso le minorenni senzatetto avranno l’opportunità di vivere l’avventura scout.
Troop 6000 è nata in un dormitorio del Queens che ospita 287 persone. Tra queste, 155 sono sotto i 18 anni di età. Programmi come le Girl Scouts offrono alle bambine l’opportunità di far parte di un gruppo. Durante l’infanzia e l’adolescenza, frequentare i coetanei e confrontarsi con loro è un bisogno primario.
Secondo Psychology Today, cambiare residenza è un fattore di stress molto significativo. Se poi il cambiamento è dovuto a difficoltà familiari come la perdita del lavoro, l’impatto è ancora più traumatico. L’esperienza dello scoutismo ha lo scopo di creare un background stabile e sereno, per quanto possibile.
Troop 6000 è un’ancora di salvezza per bambine provenienti da realtà difficili. Un rifugio del Queens è diventato un’autentica sede scout. Alle ragazzine viene insegnato ad essere indipendenti e ad interagire con i coetanei. Ogni giorno imparano qualcosa su se stesse e sulla vita. Inoltre avranno l’opportunità di andare in campeggio.
Finora nel gruppo vi sono solo poco più di 20 ragazzine, ma il progetto è in continua espansione. Ben presto, si spera, l’iniziativa uscirà fuori dalle mura di New York e farà il giro del mondo. Un giorno, magari, sarà creato anche un gruppo di Boy Scouts per piccoli senzatetto.
Estendere il progetto al di fuori di quell’unico dormitorio del Queens non è una semplice utopia. Stando a quanto riportato dal New York Times, i servizi sociali di New York sono in trattativa con le Girl Scouts. Presto gruppi come Troop 6000 saranno istituiti anche in altri dormitori.
Veronica Suaria