Trinidad e Tobago riconosce lo Stato di Palestina

Trinidad e Tobago

La Repubblica di Trinidad e Tobago ha deciso, nel corso della riunione del Gabinetto di oggi, di riconoscere formalmente lo Stato di Palestina. Come raccomandato dal Ministro degli Affari Esteri e della CARICOM, il Gabinetto ha stabilito che il riconoscimento formale della Palestina da parte della Repubblica di Trinidad e Tobago contribuirà al raggiungimento di una pace duratura, rafforzando il crescente consenso internazionale sulla questione dello Stato palestinese.

Trinidad e Tobago da tempo al fianco dei palestinesi

La decisione odierna del governo della Repubblica di Trinidad e Tobago è coerente con la lunga storia di sostegno al popolo palestinese circa il suo diritto all’autodeterminazione. Questo sostegno è stato costantemente dimostrato dai caraibici, fin dall’approvazione delle risoluzioni chiave sulla Palestina dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Tali risoluzioni includono la risoluzione 67/19, che ha concesso alla Palestina lo status di Stato osservatore non membro nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e le risoluzioni annuali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla sovranità permanente del popolo palestinese nei territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est.

Dallo scoppio dell’ultima ondata di conflitto violento a Gaza nell’ottobre 2023, la Repubblica appartenente al CARICOM ha anche sostenuto le risoluzioni adottate nelle sessioni speciali di emergenza dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite tenutesi il 27 ottobre e il 10 dicembre 2023, sulla protezione dei civili e il sostegno legale e obblighi umanitari.

La posizione del Primo Ministro e del Ministro degli Affari Esteri

La posizione del governo è che una soluzione a due Stati sia l’unica via d’uscita dal ciclo di violenza in corso. Sulla questione dello Stato palestinese, l’onorevole Keith Rowley, Primo Ministro della Repubblica di Trinidad e Tobago, aveva dichiarato nel briefing ai media post-Gabinetto del 26 ottobre 2023:

«La posizione di Trinidad e Tobago su tale questione rimane la stessa. Sosteniamo la politica dei due Stati, in cui la pace e lo sviluppo sostenibile possono raggiungere i popoli del Medio Oriente, di Israele e dei suoi vicini, riconoscendo il diritto di Israele all’esistenza e anche il diritto dei palestinesi a un proprio Stato. Questa è la posizione di Trinidad e Tobago, questa era la nostra posizione. Questa è la nostra posizione, guerra o non guerra, perché crediamo che sia l’unica opzione, tra tutte le opzioni disponibili, che offra qualche possibilità affinché una recessione dell’ostilità e dell’odio venga sostituita da una coesistenza pacifica».

Inoltre, nei sette mesi trascorsi dall’inizio della guerra a Gaza, il senatore, l’onorevole Dr. Amery Browne, Ministro degli Affari Esteri e della CARICOM, ha condannato l’uccisione di civili a Gaza e in Israele, ha espresso sostegno alla soluzione dei due Stati e ha chiesto un cessate il fuoco immediato, l’esercizio della moderazione, il rispetto per le vite e il benessere dei civili, il dialogo e la diplomazia.

Per questo motivo, la decisione odierna del Consiglio dei Ministri è coerente con queste dichiarazioni pubbliche del Primo Ministro e del Ministro degli Affari Esteri e della CARICOM. Trinidad e Tobago si uniranno agli altri 141 paesi che riconoscono la Palestina, l’Algeria è stata la prima ad averlo fatto nel 1988.

Chi è la CARICOM e quanti dei suoi membri riconoscono la Palestina

La Comunità Caraibica (CARICOM), originariamente chiamata Comunità e mercato comune caraibici, è un’organizzazione nata per promuovere l’integrazione e cooperazione economica nei Caraibi. È la terza area di libero scambio dell’America Latina e affianca altre aree di libero scambio come il Mercosur, la Comunità Andina e il Sistema di integrazione centroamericana.

La CARICOM è stata istituita con il trattato di Chaguaramas, entrato successivamente in vigore il 1º agosto 1973. I primi quattro firmatari furono Barbados, Giamaica, Guyana e Trinidad e Tobago. Oggi, oltre ai paesi firmatari, fanno parte della CARICOM: Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Dominica, Grenada, Haiti, Montserrat, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Saint Lucia, Suriname.

Attualmente, gli stati della CARICOM che non riconoscono la Palestina sono Bahamas e Montserrat. Tutti gli altri, chi dal 2011, chi più recentemente, sono a favore dello Stato palestinese.

 

Vincenzo Ciervo

Exit mobile version