L’efficienza dei treni giapponesi è ormai conosciuta ovunque.
La puntualità che spacca il minuto dei treni urbani, l’incredibile velocità degli shinkansen, i treni proiettile.
L’impeccabile pulizia effettuata in pochi minuti per garantire ai passeggeri, che spesso prendono il treno molte volte al giorno, di godersi il viaggio su mezzi confortevoli e puliti, che sia per lavoro o per altro motivo.
Una situazione decisamente molto diversa, per quanto riguarda i treni in Italia.
Tornando al Giappone, oltre ai treni proiettile e agli altri treni utilizzati quotidianamente dalla popolazione, esistono anche i treni turistici.
Il treno Echigo Tokimeki Resort Setsugekka, realizzato da Ichibansen, è decisamente tra i treni turistici più particolati.
Al posto delle pareti ci sono delle vetrate che consentono di avere una vista completa di mare e montagne senza interruzioni.
Salendo su questo speciale mezzo, nella prima carrozza, si viene catapultati in un salotto con tanto di poltrone e tavoli, accostati ai grandi finestroni da cui si può godere la vista del paesaggio.
I sedili sono rivolti verso l’esterno per consentire un’osservazione più comoda.
Nella seconda carrozza, invece, si può usufruire delle specialità di un raffinato ristorante francese mentre ci si gode il paesaggio.
Per permettere ai viaggiatori di godere ancora meglio del panorama e della natura, diversamente dagli shinkansen e dai mezzi utilizzati ogni giorno per spostarsi freneticamente da un punto all’altro del paese, questo treno è molto più lento.
Gli sviluppatori infatti hanno notato, probabilmente vivendolo anche sulla propria pelle, quanto tempo trascorriamo a correre a destra e a sinistra, tra un impegno e l’altro, tra una telefonata urgente e una mail.
Hanno pensato, quindi, di proporre alle persone un mazzo su cui permettersi di godere della lentezza.
I posti totali sono 45, la tariffa che comprende un viaggio e un pasto è di circa 130 €, mentre il solo viaggio costa circa 50€.
L’attività di questo treno è iniziata nella prefettura di Niigata, richiamata dal colore rosso vermiglio che lo contraddistingue.
Si può tranquillamente affermare che esso sia il simbolo di Niigata.