Fiumicino è stato eletto miglior aeroporto d’Europa per la seconda volta consecutiva.
Un primato importante che passerà alla storia. Fino ad oggi non era stato dato lo scettro di miglior scalo per due volte consecutive.
“Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato”, ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci
Un primo posto, quello del Leonardo da Vinci, che si colloca nella classifica ufficiale di Airport Council International. Un’associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo.
L’aeroporto di Fiumicino in un anno ha visto transitare circa 25 milioni di passeggeri ed è risultato il migliore scalo europeo superando così strutture simili come Monaco di Baviera, Copenaghen, Instanbul Sabiha Gökçen, Londra Gatwick, Dublino, Mosca Sheremetyevo e Vienna.
I motivi del premio all’Aeroporto di Fiumicino
Qualità dei servizi forniti ai passeggeri, funzionalità delle infrastrutture e innovazione tecnologica, sono i motivi che hanno portato lo scalo romano a vincere su tutti gli altri.
Secondo Airport Council International queste caratteristiche, unite all’efficienza operativa, tra questi essere uno degli scali più puntuali d’Europa, hanno portato la giuria indipendente, composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell’aviazione civile e della European Union Aviation Safety, ad attribuire a Fiumicino il riconoscimento ‘Best Airport Award 2019′.
Le parole degli amministratori delegati
“Siamo molto, molto orgogliosi di questo risultato “ ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis.
Un traguardo importante in quanto “per il secondo anno di seguito, fatto inusuale, arriva il Premio come miglior grande aeroporto d’Europa: è un po’ una sintesi di qualità, efficienza operativa, attenzione al cliente, sviluppo infrastrutturale. È un grandissimo risultato – ha concluso -, frutto del lavoro di squadra di 3500 persone che ogni giorno sono impegnate in aeroporto per dare il massimo”.
L’amministratore delegato Castellucci, ha voluto poi ringraziare tutti i collaboratori e i partners che con impegno quotidiano hanno aiutato l’aeroporto di Fiumicino a raggiungere questo importante riconoscimento.
I complimenti del sindaco Virginia Raggi
Non è mancato anche l’appoggio del sindaco di Roma, Virginia Raggi che con una nota si è complimentata con la Società Aeroporti di Roma e con tutte le persone che lavorano per offrire ai viaggiatori servizi di qualità efficienti e innovativi.
“Anche quest’anno l’aeroporto di Fiumicino conferma il suo primato, risultando il miglior aeroporto d’Europa. Medaglia d’oro nella classifica Airport Council International dei 20 scali continentali con oltre 25 milioni di passeggeri”, ha concluso.