Ecco il trailer di Napoli velata, il nuovo film di Ozpetek

Fotogramma del trailer di Napoli Velata, nuovo film in uscita di ferzan Ozpetek. Fonte: ytimg.com

Già avevamo parlato di Napoli Velata, il nuovo film di Ferzan Ozpetek ma ora possiamo avere il trailer del progetto annunciato da tempo.

I protagonisti principali del film, Giovanna Mezzogiorno (Adriana) e Alessandro Borghi, s’aggirano in una Napoli sotterranea e romantica ricreata dal regista. Il loro incontro avviene durante un rito molto speciale, quello del parto dei femminielli.

Inizia l’attrazione, con un forte tocco di psicopatia da parte di lui. Ma quando avviene l’omicidio di una persona a lei vicina, Adriana deve fare i conti con il suo passato, un occhio portafortuna lasciatole dal padre e i segreti del prossimo.

A coronare questa Napoli elegante e gialla troviamo uno stuolo di attori partenopei, a cominciare da Anna Bonaiuto, Lina Sastri, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone.

Storia d’amore disseminata di omicidi, il film diventa una buona occasione per il regista turco di esplorare e mostrare Napoli dopo l’altra location meridionale, il Salento di Mine Vaganti.




Il racconto però, come potrebbe far intendere la ripresa del simbolo dell’occhio, ricorda per il regista anche la Turchia.

Ozpetek, infatti, in un’intervista su LaRepubblica ricorda l’incontro con un medico legale conosciuto a cena da Serra Yilmaz, una delle sue attrici predilette. Il soggetto del film è quindi nato da questa suggestione, insieme all’idea di ritornare a Napoli (con un occhio non così latentemente turistico).

La città partenopea è mostrata, come si vede dalle prime immagini, al suo meglio. Tra i luoghi riconoscibili troviamo la Piazza del Gesù Nuovo ed il Gabinetto Erotico del Museo Archeologico Nazionale. Gianfilippo Corticelli, già bravissimo direttore della fotografia di Fortunata di Castellitto, contribuisce a rendere le luci e le atmosfere della città.

Il film, annunciato a Venezia in corso di scrittura, prodotto da Gianni Romoli, già soggettista e sceneggiatore del progetto e Tilde Corsi, arriverà nelle sale il 28 dicembre, per colpire il botteghino natalizio.

Antonio Canzoniere

Exit mobile version