Cominciata la 34° edizione del Torino Film Festival

Ha avuto inizio oggi all’Auditorium Agnelli del Lingotto con la consueta serata di gala la trentaquattresima edizione del Torino Film Festival.

torinofilmfestivallogoA dirigere il festival sarà la critica cinematografica Emanuela Martini, che ha parlato così della manifestazione: “Sarà un’edizione ricchissima, capace di registrare sempre più attenzione dal mondo. Un grande festival di cinema indipendente”. I numeri sono tutt’altro che modesti: in nove giorni di proiezioni andranno in onda pen 158 pellicole, con 43 anteprime mondiali e 15 in concorso, scelti fra 4000.

Un solo film nostrano in concorso: I figli della notte è una pellicola che narra la storia di un 17enne di una ricca famiglia alla prese con un collegio per ragazzi provenienti da famiglie di alta società. La rigidità della struttura fa sì che il protagonista, Giulio, fatta la conoscenza di un ragazzo di nome Edoardo, tenti la fuga avventurandosi in un bosco, ma ciò che in realtà sembra una trasgressione è in realtà qualcosa di conosciuto da chi gestisce il collegio. Il regista è Andrea De Sica (figlio di Manuel De Sica, fratello maggiore di Christian).

Altra particolarità è data dalla presenza come guest director di Gabriele Salvatores. Il famoso regista contribuirà con un omaggio a David Bowie ed alla cultura punk.

Insomma, chi ama il cinema, soprattutto quello indipendente, non può e non deve perdersi questo Torino Film Festival come questa, considerando soprattutto le personalità coinvolte ed i “numeri” del caso.

Riccardo Perfetti

Exit mobile version