Topolino sbarca a Napoli per la mostra itinerante “Topolino e l’Italia”. Le statue di Topolino saranno in mostra dal 14 al 24 Luglio alla Stazione Centrale di Napoli.
Topolino raggiunge Napoli nel suo giro italiano che lo vede in mostra da Aprile in tutte le principali città italiane. La mostra intitolata “Topolino e l’Italia“, nasce con lo scopo di celebrare gli 80 anni di Topolino in Italia e l’enorme affetto che generazioni di lettori nutrono verso questo personaggio. Il personaggio di Topolino ha appassionato generazioni di lettori ma anche di creatori che hanno dato vita a un Topolino tutto italiano, protagonista di storie e disegni.
La mostra infatti consta di 25 grandi statue di Topolino, disegnate da aziende e brand tutti italiani: Blukids, Brums, Chicco, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, IED (Istituto Europeo di Design), K-Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Vespa, Salmoiraghi & Viganò, San Carlo, Sky, Unipolsai. A cui si aggiungono un Topolino originale e uno a tutto sport, che vuole ricordare il Trofeo Topolino che viene organizzato ogni anno per coinvolgere i ragazzi in varie discipline sportive.
“TOPOLINO E L’ITALIA celebra un rapporto che da oltre 80 anni lega l’immagine di Topolino all’Italia” – ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia – “Il legame del Belpaese con l’icona Disney è da sempre trasversale e parla di creatività, innovazione e storytelling che nel tempo sono cresciuti insieme, sono italiani infatti i grandi disegnatori e i più importanti studiosi, critici ed esperti di Topolino. Non poche inoltre le generazioni che hanno imparato a leggere con il famoso fumetto. Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono per la loro creatività il topo più amato e popolare del mondo diventa opera d’arte. Ora l’esposizione è pronta ad incontrare gli Italiani nelle principali città, a partire da Bologna.”
La mostra itinerante è partita il 22 Aprile e ha visto come prima tappa la Triennale di Milano, dove le statue di Topolino sono state esposte nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, “Design After Design”. A partire dal 14 Luglio, invece riempiranno gli androni della Stazione di Napoli accogliendo i viaggiatori che numerosi la attraversano, per poi lasciarla il 24 Luglio per raggiungere altre città italiane.
La mostra oltre a testimoniare il grande legame del personaggio Topolino con i suoi lettori, ha anche uno scopo benefico. Infatti, a conclusione del suo tour italiano, previsto per Novembre, Topolino tornerà a Milano ed ogni statua verrà battuta all’asta da Sotheby’s. Il ricavato sarà devoluto ad ABIO Italia Onlus e sarà utilizzato per creare spazi a misura di bambino all’interno degli Ospedali.
Non resta che passare a salutare Topolino e per un attimo tornare bambini, ricambiando il suo colorato abbraccio!
Di seguito le prossime tappe della mostra:
- Roma – Galleria Alberto Sordi – 4 settimane da fine luglio/primi di agosto
- Torino – Galleria San Federico – 29 Agosto – 18 Settembre
- Milano – Ottobre