The Franz Kafka Videogame, un’avventura altamente disorientante

Fonte immagine: kafkagame.blogspot.com

Oggi l’universo letterario e quello dei videogiochi hanno stretto un singolare sodalizio. È stato pubblicato The Franz Kafka Videogame, nato dalla mente geniale di Denis Galanin.

Letteratura esistenzialista ed avventura punta e clicca: non esistono due concetti più diversi. Eppure Galanin, sviluppatore russo, ha ideato un intrigante puzzle game basato sui racconti di Franz Kafka.

Franz Kafka
Fonte immagine: everyeye.it

Il videogioco è stato pubblicato dall’arcinota Daedalic Entertainment. La compagnia tedesca ha all’attivo titoli altisonanti come Deponia e The Whispered World. In poche parole, è un’autorità nel mondo dei punta e clicca. Con questo videogioco sorprendente e disorientante, ha superato se stessa.

Chiariamo subito una cosa: The Franz Kafka Videogame non è un gioco ordinario. Esso presenta scene assurde, inverosimili, in pieno stile kafkiano. I giocatori si troveranno a vestire i panni di K., il protagonista. Tuttavia, il gioco non segue fedelmente gli sviluppi delle opere dello scrittore ceco. Esso è ispirato solo in parte ai suoi scritti.

Dopo un iniziale smarrimento, il puzzle game assume tinte piacevolmente curiose. Gli studiosi di Kafka non si illudano: lo svolgimento del puzzle game non ha (quasi) nulla a che vedere con i racconti dell’autore. Nondimeno, una conoscenza delle dinamiche delle sue opere sarà senz’altro utile.

The Franz Kafka Videogame mantiene toni leggeri e piuttosto umoristici. Effettivamente, dare al gioco un’impronta totalmente kafkiana non avrebbe fatto altro che “appesantirlo”, rendendolo oltremodo drammatico.

Si tratta, come già detto, del classico puzzle game, caratterizzato da schermate fisse. Di volta in volta, vengono presentati enigmi di vario genere da risolvere. A seconda dei quesiti, vengono messi alla prova memoria, intuito, elasticità di pensiero e via dicendo.

Appassionante, insolito, divertente, stimolante: da provare. Peccato che duri troppo poco: la sua longevità non supera le 3 ore di gioco.

È possibile acquistare The Franz Kafka Videogame su Steam. Funziona con sistemi operativi Windows (a partire dal 7) e richiede un processore 1 GHz e una memoria di 512 MB di RAM.

Veronica Suaria

Exit mobile version