Un caccia Eurofighter dell’Aeronautica militare italiana è precipitato in mare durante un’esibizione che ha richiamato migliaia di persone, sul lungomare di Terracina (Latina).
L’Air Show Terracina 2017 è il secondo appuntamento dopo la prima edizione dello scorso anno, iniziata lo scorso giovedì e conclusasi oggi con il tragico episodio.
https://www.youtube.com/watch?v=L3jlaIr-Roc
Dopo l’esibizione dell’Eurofighter ci sarebbe stata quella delle Frecce Tricolori, ma qualcosa non è andato come avrebbe dovuto: il pilota come manovra avrebbe dovuto eseguire una picchiata, ma mentre si dirigeva verso il basso, invece di posizionarsi parallelamente al mare, il velivolo è letteralmente precipitato in mare con un impatto violentissimo.
Come si legge dalle dichiarazioni di un testimone pubblicate da SkyTg24:
È stata una scena agghiacciante, il caccia dopo aver eseguito diversi esercizi è uscito da un giro della morte ed è caduto in acqua di pancia, a poche centinaia di metri dalla spiaggia dove eravamo in tantissimi per vederli.
Abbiamo avuto paura. L’impatto è stato violento e non abbiamo visto alcun seggiolino essere espulso dall’abitacolo.
Inizialmente disperso, il corpo del pilota è stato poi ritrovato in mare. Pochi secondi quelli in cui si è consumata la tragedia che non hanno permesso al conducente del caccia di sganciarsi con il seggiolino eiettabile.
La vittima è il capitano Gabriele Orlandi, 36 anni, in forza al Reparto Sperimentale dell’Aeronautica militare italiana.
Tra le migliaia di persone radunatesi per assistere alla manifestazione vi erano anche i genitori e la fidanzata del pilota, soccorsa dall’ambulanza per un malore subito dopo l’incidente.
Ancora sconosciute le cause del tragico evento.
Annachiara Cagnazzo