In Giappone, durante un’operazione di routine, un’appendicectomia, i medici hanno fatto una macabra scoperta: un teratoma.
Analizzando un tumore ovarico i medici hanno trovato, ed estratto, alcuni tessuti anomali: una massa di capelli, di alcuni frammenti di ossa e di un piccolo cervello malformato.
Non si tratta di una macabra scoperta fantascientifica, né di un mostro.
Si tratta, invece, di un teratoma, noto anche come “tumore mostruoso”, dal greco téras-atos.
Un tumore benigno o maligno tipico dei tessuti embrionali, caratterizzato da una struttura complessa costituita da più tessuti più o meno evoluti, che talvolta assumono l’aspetto di umani in miniatura e non completamente formati.
Ecco perché questo tipo di tumore può generare tessuti come capelli, tessuto tiroideo, abbozzi dentari, tessuto osseo, cartilagineo, muscolare.
Sin da quando nasce, il teratoma, si comporta come una normale cellula embrionale, sviluppandosi secondo le indicazioni del DNA, dà vita a una persona intera all’interno di un’altra persona; essendo però dotato di un DNA difettoso il risultato non è una sorta di clone, ma una massa abbozzata ad organismo umano.
Si sviluppa di solito nelle ovaie, nelle donne e nei testicoli, negli uomini .
In passato si sono presentati altri casi simili.
Nel 2003 venne trovato il tumore mostruoso meglio formato della storia della medicina secondo il Guardian. Dentro il corpo di una ragazza di 25 anni venne rinvenuto un corpo umano in miniatura, con un cervello, braccia, gambe, ossa e anche denti.
Lo scorso anno un cacciatore si trovò ad uccidere un coguaro, su cui si rese conto esserci un’anomalia. L’animale si trovava in Idaho, sulla sua testa spuntavano dei denti.
Inizialmente i veterinari hanno avanzato l’ipotesi che il leone di montagna potesse avere un gemello siamese, il quale non si sarebbe sviluppato completamente, morendo all’interno dell’utero e lasciando dei resti sul corpo del fratello.
Altri invece sostenevano che potesse trattarsi di un tumore. Si riferivano proprio al teratoma, il quale ha la caratteristica di far sviluppare, non completamente, un organismo all’interno di un altro organismo vivente.
I casi di formazione di teratoma all’interno di tumori ovarici non sono rari, ma è davvero raro trovare delle strutture cerebrali al suo interno, sostiene lo studioso Masayuki Shintaku del Centro Medico Shiga.
Non ci resta che attendere i progressi della medicina a riguardo.
Jessica Tomatis