“Temptation Island” ed i valori dimenticati

Nelle ultime settimane si è parlato molto di “Temptation Island”, un reality show in onda su Canale 5. La trasmissione vede sei coppie vivere in un villaggio per tre settimane, “tentate” da dodici uomini e dodici donne single. Il reality, seguito da tantissimi italiani, è diventato virale: social network come Facebook pubblicano ogni giorno numerosi link concernenti la trasmissione televisiva.

Temptation Island
“Temptation Island”: realtà o meno, il messaggio lanciato è molto negativo

Anche per chi non ha guardato nemmeno una puntata del reality, sorge spontanea una domanda: dove arriveremo di questo passo? Puntata dopo puntata, vediamo relazioni che durano da anni, all’apparenza stabili, sgretolarsi a causa di “tentatori” e “tentatrici” che mettono a dura prova anche gli uomini e le donne più fedeli. La trasmissione è molto seguita, soprattutto da ragazzi e ragazze sulla ventina, che assistono agli avvenimenti con stati d’animo che vanno dall’estasi al disgusto.

A prescindere dall’audience (sempre molto soddisfacente), “Temptation Island” lancia un messaggio molto negativo ai giovani. In un’età in cui le relazioni con l’altro sesso iniziano a diventare più significative ed importanti rispetto all’adolescenza, i ragazzi vedono rapporti di coppia sempre più alla deriva, come se bastasse l’incontro con un bel ragazzo o una bella ragazza per rovinare relazioni vere, fondate su amore, fiducia e rispetto. E invece, in questo reality, avviene proprio questo: una chiacchierata, un drink, un gioco di sguardi ed è fatta. La fedeltà viene dimenticata, in nome dell’attrazione fisica.

Ora, come tutti i reality, è d’obbligo mettere in dubbio la veridicità dei fatti narrati. E’ normale che i produttori facciano di tutto per rendere la storia più interessante di come sarebbe se invece un ragazzo rinunciasse alla “tentatrice” e decidesse di continuare a vivere la sua storia d’amore stabile e duratura. Ma il problema rimane. A prescindere dalla veridicità dei fatti, assistiamo ad una realtà sempre più perversa e senza valori. Come tutti i reality (è d’obbligo citare il famigerato “Grande Fratello”), il messaggio che leggiamo tra le righe non è affatto buono.

Realtà o finzione? Non lo sappiamo, in quanto (come già detto) si è disposti a tutto per ottenere più audience. Una cosa, però, è sicura: “Temptation Island” in particolare ed i reality show in generale dipingono una società senza valori. Tra infedeltà, ignoranza ed atteggiamenti irrispettosi, sembra quasi che il nostro mondo stia impazzendo. Fortunatamente, nella nostra società c’è ancora spazio per la cultura (quella vera!) e i sani valori di una volta, a volte considerati “out”.

Exit mobile version