Telefax, scanner, cordless, cosa sono queste parole? Bestemmie? Tecnologie tanto vecchie, eppure, ancora invischiate nel nostro presente.
TECNOLOGIE OBSOLETE ANCORA UTILIZZATE – Telefax
Il telefax, chiamato anche faxsimile, è un apparecchio che si attacca al modem e permette di ricevere e spedire documenti e immagini. Sebbene sia superato dalla funzione “allegati” di qualunque social, o posta elettronica, abbinata ad una fotocamera per le foto, alcune formalità lo richiedono ancora. Ad esempio, la comunica delle ferite supplementari per la maternità non può essere fatta per telefono, o sui social.
TECNOLOGIE OBSOLETE ANCORA UTILIZZATE – Scanner
Abbinato al telefax, molte aziende usano ancora lo scanner. Lo scanner è un apparecchio che fa una copia digitale di un foglio scritto, o immagine; richiede una presa al muro, un ingresso usb e i driver istallati sul pc. All’interno c’è un neon che scorre l’area del foglio. Man mano che il neon si consuma, le scansioni diventano via via sempre più chiare, fino ad imprimere una copia digitale vuota. Sebbene la fotocamera da profondità al foglio (il telefono non è perfettamente parallelo al foglio) facendo sembrare che alcuni righi siano più profondi, dal punto di vista della qualità e della praticità non c’è storia! Tuttavia, questa tecnologia resiste al tempo, si è anche fatta dei “lifting”: scanner-stampante, scanner-fax, scanner-fax-stampante
TECNOLOGIE OBSOLETE ANCORA UTILIZZATE – Telefono fisso
Il telefono fisso ha subito moltissime trasformazioni negli anni, tutte oramai preistoriche, eccetto una … quella che lo rende una via di mezzo fra fisso e mobile, il “telefono di campo”:
Daniel Pastore