Si chiama Giulia Sauro, ha 33 anni ed è la prima studentessa con sindrome di Down ad aver conseguito la laurea con 110 e lode in Italia. Questa ragazza ha discusso una tesi con lo storico Luigi Mascilli Migliorini, tema dell’elaborato è stata la Rivoluzione francese, in particolare il ruolo ricoperto durante quegli avvenimenti da Jacques Necker, ministro delle Finanze di Luigi XVI.
Studentessa con sindrome di Down si laurea a pieni voti in Scienze Politiche
«Sono emozionato, per Giulia è stato un bellissimo traguardo che ha raggiunto grazie alla sua determinazione. Il percorso di studi compiuto da Giulia è stato possibile anche grazie alla grande disponibilità dell’ateneo. La nostra speranza è quella che possa trovare un’occupazione, non per una questione economica ma per dare un senso all’impegno che Giulia ha profuso in questi anni».
L’incontro con le autorità
Giulia Sauro, oltre alla gioia per la laurea con il massimo dei voti, ha avuto anche l’onore di incontrare il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha condiviso sul suo profilo Facebook una foto assieme a lei:
«Giulia Sauro è una ragazza straordinaria, ed è stato bellissimo incontrarla oggi insieme ai suoi genitori. Giulia è un esempio di intelligenza, forza di volontà e coraggio: è la prima studentessa affetta da sindrome down a laurearsi in Scienze Politiche all’Orientale di Napoli con 110 e lode. Congratulazioni, Giulia!».
La sua storia così come quella di Kathleen Humberstone, studentessa britannica e modella, ci dimostra che anche chi ha la sindrome di Down può far avverare i propri sogni e realizzare i progetti in cui crede, con l’impegno e l’aiuto di famiglia e istituzioni.
Carmen Morello