La storia del cinema sono alcuni film che l’hanno fatta. Dopo un mese e mezzo dalla sua uscita nei cinema, si è pensato che Avengers “Endgame” potesse diventare il film con i più alti incassi nella storia del cinema. Il film, infatti, ha incassato circa 16 milioni di dollari in tutto il mondo ma non è al primo posto. Al primo posto continua a esserci Avatar di James Cameron.
I film con più incassi
La classifica dei film con i più alti incassi cambia continuamente. Endgame è entrato ufficialmente al secondo posto, che era sempre stato di Titanic ,e così molti altri film hanno perso o acquistato posizioni. Quali sono allora i film che hanno guadagnato di più nella storia del cinema?
Vediamone alcuni.
10. Black Panther, 2018: 1 miliardo e 346 milioni di dollari
Pantera Nera è il famoso personaggio di Stan Lee e Jack Kirby. Il protagonista deve occuparsi del futuro del mondo e di Wakanda, il principe di un paese futuristico. Nessun altro film con un solo protagonista è andato meglio di così.
9. Avengers: Age of Ultron, 2015: un miliardo e 405 milioni di dollari
Scritto e diretto da Joss Whedon è il secondo film sugli Avengers. Nuovi supereroi come Visione e i gemelli Pietro e Wanda Maximoff e un super cattivo: Utron, una strana entità. Iron Man, Capitan America e poi Thanos che decide di darsi da fare in prima persona per le Gemme dell’Infinito.
8. Fast & Furious 7, 2015: 1 miliardo e 516 milioni di dollari
Il sesto film con la banda di Toretto che è tornata negli Stati Uniti dopo aver sconfitto il cattivo Owen Shaw. La serie di film ha incassato all’incirca cinque miliardi di dollari. Wow.
7. Avengers, 2012: un miliardo e 518 milioni di dollari
Un film che ha riunito alcuni protagonisti della Marvel. Un film attesissimo che dissemina qua e là tracce di diversi supereroi, facendo sperare in un incontro tra tutti.
6. Jurassic World, 2015: 1 miliardo e 671 milioni di dollari
Questa nuova serie non è amatissima dalla critica che esalta solo il primo Jurassic Park. Il pubblico non è, evidentemente, d’accordo. Al sesto posto, questa serie vanta due film tra i più visti della storia.
5. Avengers: Infinity War, 2018: 2 miliardi e 48 milioni di euro
Tutti contro Thanos, un pò prima di Endgame. Siamo a oltre due miliardi di incasso.
4. Star Wars: Il Risveglio della Forza, 2015: 2 miliardi e 68 milioni di dollari
Il settimo episodio della saga è riuscito a incassare, soltanto nel suo primo week end, più di 500 milioni di dollari.
3. Titanic, 1997: 2 miliardi e 187 milioni di dollari
Uscito prima del 2000 quando i dollari avevano altro valore. Un grande successo e un grande rischio: il film costò più di qualsiasi altro fatto fino a quel momento. Rimane un classico intramontabile.
2. Avengers: Endgame, 2018: 2 miliardi e 730 milioni di euro
Nei suoi primi giorni al cinema il film riuscì a battere molti record di incassi. Guardando quei primi giorni sembrava potesse battere Avatar, ma non era facile da dire. Rimane al secondo posto.
1. Avatar, 2009: 2 miliardi e 788 milioni di dollari
A fine 2021 dovremmo poter vedere il sequel di questo film. È il film che ha incassato di più in assoluto dalla regia di James Cameron, regista anche di Titanic. Due dei film più visti al mondo, sono sotto la sua regia. Non male.
Mariafrancesca Perna