E’ stato rivelato nelle ultime ore il titolo del nuovo capitolo (l’ottavo) della famosa saga fantascientifica Star Wars.
Il titolo originale del nuovo lungometraggio, come annunciato dai media ufficiali della della produzione, sarebbe Star Wars: The Last Jedi ed uscirà a dicembre 2017, e fin qui niente di strano.
Tuttavia, le traduzioni nelle lingue europee del titolo hanno messo in evidenza un curioso particolare: infatti, i profili francesi, spagnoli ed italiani, dovendo tradurre il titolo sono stati costretti a rivelare un plurale, che in inglese, in questo caso, non traspariva (visto che è stato scelto da parte del franchising di far sì che la parola jedi potesse essere usata anche come plurale).
E così il titolo è diventato Les derniers Jedi, Los ultimos Jedi e Gli ultimi Jedi, dando quindi un’importante spunto di riflessione per i fan. Cioè quanti jedi possiamo aspettarci in questo nuovo capitolo? Infatti, a parte il curioso episodio relativo alla traduzione, è innegabile come questa scelta nel titolo possa creare già un preliminare ambiente di hype, come se non bastasse da sola l’uscita di un nuovo episodio della saga fantascientifica più popolare di sempre. I nuovi attori che entrano a far parte del cast a partire da questo episodio saranno Benicio Del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran.
Parlando in modo più approfondito dell’attuale situazione critica, c’è da dire che, nonostante il successo (abbastanza scontato) al botteghino, l’episodio numero 7 ha convinto solo in parte i fan del franchise. C’è anche da sottolineare però che via via che si fanno più episodi, tanto più è facile incappare in incoerenze o imprecisioni (cosa che George Lucas ha però ripetutamente ed insistemente cercato di evitare), specie quando si parla di una serie di episodi usciti in un così dilatato arco temporale e che ha subìto addirittura un cambio di produzione.
E’ inoltre importante aggiungere come l’ultimo prodotto della grande macchina di Star Wars, A Rogue One, sia piaciuto a molti ed abbia creato un’affezione da parte dei fan verso dei personaggi dei quali si sa qualcosa solo a grazie a questo film (fatta eccezione per la famosa missione che si ricollega alla prima parte della storia narrata negli episodi originali).
Riccardo Perfetti