Un successo stellare: 33 Emmy, un Oscar, senza contare le tantissime candidature riscosse dai vari film. Star Trek è una serie televisiva divenuta parte integrante della cultura popolare. La prima puntata andò in onda proprio oggi, esattamente cinquant’anni fa.
Star Trek fu proposta già nel 1964 al network televisivo americano NBC, ma i produttori non erano molto contenti dell’episodio pilota, in quanto lo consideravano poco movimentato. Tuttavia, essi considerarono l’idea molto innovativa, e presero una decisione che cambiò per sempre il mondo della fantascienza. Un secondo episodio pilota, dal titolo “Where no man has gone before” (nella versione italiana “Oltre la galassia”) andò in onda nel 1966, nel giorno 8 settembre.
La serie televisiva racconta le avventure degli esseri umani nel futuro, un futuro che negli anni Sessanta si prospettava ricco di navicelle spaziali, con una vita ormai da trascorrere nello spazio. In questo futuro vi è una Federazione dei pianeti uniti, sotto la cui legislazione vi sono tantissimi popoli che appartengono a diversi sistemi stellari. Star Trek è ambientata tra il 2266 e il 2269, e narra in particolare le peripezie della nave stellare USS Enterprise, comandata dall’ormai leggendario capitano James Tiberius Kirk.
Kirk e il suo equipaggio sono alle prese con una missione molto importante: esplorare l’intero cosmo, alla ricerca di nuove forme di vita e civiltà. Gli altri membri dell’equipaggio, tra cui spicca Spock, interpretato da Leonard Nimoy (la cui fama è dovuta interamente alla serie televisiva), sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni. Non c’è nessuno che non sappia cos’è Star Trek.
La serie televisiva ha avuto, nel corso degli anni, un enorme successo. Alla serie iniziale seguirono altre serie, tra cui la celebre Star Trek: The Next Generation, che contribuì non poco a rafforzare la fama di quella prima serie che ebbe inizio nel lontano 1966. Cinquant’anni, ma sempre molto attuale.
Star Trek ha avuto un successo strepitoso, e al giorno d’oggi viene citato molto spesso, soprattutto in serie televisive un pò “nerd” come The Big Bang Theory. Da quel lontano 8 settembre di cinquant’anni fa, la serie non ha mai smesso di deliziare i suoi fan: film, romanzi, serie televisive, gadget di ogni genere. Per celebrare la vita in un futuro poco probabile, ma che affascina tutti.