Uscirà in Italia il 12 gennaio 2017 il nuovo film di Martin Scorsese Silence.
La pellicola narra la storia di 2 gesuiti, intenzionati a raggiungere il loro mentore padre Ferreira in Giappone, cercando inoltre di diffondere la fede cristiana nel posto. Tuttavia, in quel periodo nel paese del sol levante i convertiti alla religione cristiana venivano perseguitati per volere dello shogun. Il film è tratto dal romanzo storico Chinmoku (in italiano, appunto, Silenzio) dello scrittore Shūsaku Endō.
A comporre il cast ci sono Adam Driver ed Andrew Garfield nelle vesti dei due gesuiti e Liam Neeson ad interpretare padre Ferreira.
Una curiosità: l’anteprima di Silence si è tenuta a novembre a Roma alla presenza di un pubblico ristretto di 400 padri gesuiti. Il film è stato anche premiato ai National board of Reviews Awards nella lista Top ten films.
Ecco un estratto della sua intervista a Repubblica nel quale parla del “silenzio” ed il trailer ufficiale in versione originale.
“Ho cercato il silenzio per tutta la vita. Sono cresciuto in un quartiere, che è riflesso nei miei film, affollato e rumoroso. Gente che discuteva, rideva, litigava a voce alta: i suoni di New York. Ho sempre cercato la quiete di notte, quando la mia famiglia dormiva. Poi c’erano anche i suoni penetranti del rock. Ma il silenzio valeva di più. Mi rifugiavo nella chiesa dietro l’angolo, la Old San Patrick. Anche il mondo del cinema è eccitante e rumoroso. Avrei voluto rifugiarmi in campagna, ma soffro di asma e sono allergico alle bellezze che la natura può offrire”.
Riccardo Perfetti