Sigaretta elettronica scoppia a Tolosa: ferito un uomo

La storia del manager Amine Britel ha ormai fatto il giro del Mondo: a fine ottobre egli è stato bruciato a causa dell’esplosione della sua sigaretta elettronica a Tolosa. Il video shoccante dell’incidente, catturato dalle telecamere di sorveglianza del suo locale, mostra il momento esatto in cui l’esplosione è partita dalla tasca del francese.
Il video in questione è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=FV82Vlr95Cs

Poco dopo mezzanotte, mentre stava aspettando i clienti sul marciapiede della discoteca di cui è proprietario, Amine Britel fuma la sua sigaretta elettronica. Improvvisamente delle scintille partono dalla tasca della giacca in cui si trovava una batteria di ricarica della sua sigaretta elettronica e qualche monetina. La giacca si infiamma subito: due uomini si precipitano a soccorrerlo, cercando di spegnere immediatamente il fuoco. Nel giro di pochissimi secondi, Amine Britel ha riportato ustioni di secondo grado alla mano e all’addome. Egli fortunatamente se la caverà con 20 giorni di cure a domicilio.

e-cigarette-1078x695

“Ho sentito quello che sembrava un petardo, ma dieci volte più forte”, ha confessato Britel “Dopo lo shock dell’esplosione, ho capito che avevo preso fuoco”

Si pensa che la batteria sia entrata in contatto con le monetine presenti in tasca e che le scintille abbiano causato l’esplosione della sigaretta elettronica.
Il caso fa parlare poiché è già il secondo caso in un mese solamente a Tolosa. A fine settembre, il francese Cédric è stato bruciato anch’egli a causa della batteria della sigaretta elettronica, questa volta riposta all’interno dei jeans.

«Je vais contacter Amine Britel pour voir quelles suites on peut donner ensemble à cette affaire», ha spiegato Cédric al quotidiano La Dépêche du Midi.

Secondo gli esperti, questi incidenti sarebbero dovuti ad un cattivo utilizzo da parte dei consumatori, poiché, in entrambi i casi, tutti e due gli uomini conservavano la batteria della sigaretta elettronica insieme ad oggetti metallici. Ciò, infatti, potrebbe portare allo scoppio della batteria.

Uno specialista della sigaretta elettronica spiega : «Tous avaient en commun d’avoir des objets métalliques dans leurs poches près des batteries sans protection», Cela forme un arc électrique et entraîne le dégazage de la batterie. Toutes les boutiques sont sensibilisées au sujet, et il existe des protections en silicone pour éviter ce type d’accident».

Exit mobile version