Sicurezza e tecnologia, come garantire la protezione dei dati?

Quando si parla di sicurezza e tecnologia sono tante le cose che possono venire in mente e a cui si può pensare. La protezione dei dati è, senza alcun dubbio, una delle prime, soprattutto in un periodo come questo, dove a dominare sono smartphone, tablet, iPhone e iPad.

Molti telefoni cellulari sono stati dotati di applicazioni di sicurezza con riconoscimento facciale e impronte digitali. Si tratta di un mercato destinato a svilupparsi e a crescere vertiginosamente nei prossimi anni.

Il segreto sta in gran parte nella cosiddetta tecnologia Nfc, ossia Near field communication. Quest’ultima consente al telefono cellulare di accedere a dei sistemi di sicurezza. Un’arma sicuramente importante e fondamentale. Identificazione, registrazione delle entrate e delle uscite e controllo degli accessi: sono queste le principali funzioni alle quali si sta lavorando. I brand della telefonia sono già pronti.

 

Rapporto Tecnologia-Sicurezza: non solo smartphone

Ma il rapporto tra tecnologia e sicurezza non si basa solo sugli smartphone. Grandi passi avanti sono stati fatti anche nel campo della biometria. Sistemi come il riconoscimento facciale, dell’iride e le impronte digitali vengono utilizzati in diversi paesi per l’identificazione e i controlli degli immigrati alle frontiere e nelle applicazioni con passaporto.

I sistemi di impronte digitali sono già ampiamente utilizzati ed accettati, e si stanno evolvendo a un livello superiore. I sistemi di riconoscimento della rete vascolare hanno ottenuto un successo limitato, ma possono ancora aumentare la loro quota di mercato, in quanto convenienti, sicure e facili da usare. Un vero e proprio passo in avanti è stato fatto con la combinazione di due o più

tecnologie biometriche (in questi casi si parla di biometria multimodale). Ciò infatti rappresenta l’aspetto più innovativo di identificazione sicura.

Crescono gli investimenti nel settore della sicurezza

Insomma, nonostante il periodo di forte crisi economica, si continua a investire nella sicurezza. E questo perché quest’ultima è un qualcosa che non può assolutamente mancare. La tecnologia, sotto questo punto di vista, offre un supporto non indifferente. Sicuramente colpisce il fatto che anche i telefoni cellulari diverranno uno strumento utile e una sorta di arma in più. Era davvero un qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. Su questo non c’è davvero alcun tipo di dubbio. Ma questa d’altronde è la modernità in tutte le sue molteplici sfaccettature, un progresso che trova la sua massima espressione sul web. I sistemi basati su quest’ultimo sono infatti perfetti per quelle aziende che hanno più di una sede fisica. Si è in grado di creare una vera e propria rete che finisce per incastrare diversi punti del mondo. Questa è la sicurezza tecnologica. O la tecnologia della sicurezza, come si preferisce. Il futuro passa irrimediabilmente anche da qui.

Exit mobile version