Agrigento capitale italiana della cultura 2025: tra celebrazioni e sfide
Il 18 gennaio 2025, Agrigento ha dato ufficialmente il via al suo anno come Capitale...
Il 18 gennaio 2025, Agrigento ha dato ufficialmente il via al suo anno come Capitale...
David Lynch, uno dei più visionari e influenti registi della storia del cinema, si è...
Nel cuore della Mesopotamia, tra le antiche rovine di Nimrud, un team di archeologi ha...
Il fenomeno globale di Squid Game, la serie TV sudcoreana debuttata su Netflix nel 2021...
Scrivi a :
– [email protected]
– [email protected]
– [email protected]
– [email protected]
Le foto presenti su ultimavoce.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Brescia n° 8/2021 del 15/03/2021. Direttore Responsabile: Gianluca Lucini / Direttore Editoriale: Andrea Umbrello
Eppure, nonostante questa riflessione sia una grossa iperbole, non solo rimane valida la definizione aristotelica di uomo come animale sociale (dove quel “sociale” traduce “πολιτικoν”) – anche perché è un realtà alquanto evidente -, ma, per di più, appare evidente come storicamente vi è un crescente benessere collettivo (tenendo considerazione del fatto che la definizione “politikòn zôon” non implica il raggiungimento di un bene collettivo – che è quindi un’assunzione dell’autore e non del filosofo).
Mi trovo tra l’altro in disaccordo con l’intera argomentazione. Nel leggere “chi non si assoggetta alle regole che garantiscono una vita prospera e serena viene immediatamente espulso e a volte ucciso” e “abbiamo trasformato quello che in altri gruppi ci avrebbe causato l’espulsione o la morte in un valore: la Prepotenza”, mi sorge spontaneo chiedere: non c’è dunque anche “Prepotenza” nel mondo animale? Non vige anche lì una qualche regola quale “il più forte o prepotente comanda”?