L’obbligo di sezione di giocattoli neutri in California è diventata legge

sezione di giocattoli neutri in California

Con il nuovo anno è entrata in vigore la legge che obbliga i principali rivenditori ad avere una sezione di giocattoli neutri in California. Sarà il primo Stato degli Stati Uniti con una sezione no gender per giocattoli e articoli per l’infanzia. La legge è stata approvata nel 2021 dopo che era stata proposta dal democratico Evan Low.

L’obbligo della sezione di giocattoli neutri in California

L’inizio del 2024 è partito con una nota positiva per la cultura gender. Infatti, è entrata in vigore la legge che impone ai principali rivenditori di avere una sezione di giocattoli neutri in California, indirizzata a coloro che non si identificano nella tradizionale suddivisione dei generi. In questa sezione i giocattoli non saranno né rosa né azzurri ma di genere neutro.

Questo provvedimento si attua sia per i negozi che commerciano giocattoli sia per le sezioni specifiche dedicate nei centri commerciali. In particolare, l’obbligo di una sezione di giocattoli neutri in California interessa i rivenditori dello Stato con 500 o più dipendenti e sarà richiesta una selezione ragionevole di giocattoli che possono essere commercializzati per bambini di entrambi i sessi, definita “reasonable selection”.

Grazie a questa nuova legge, nei grandi centri commerciali in California, non si attraverseranno più scaffali che da una parte ci mostrano solo fiocchi rosa e bambole e dall’altra solo camion e supereroi. Non ci potrà più essere un’unica divisione e un unico schema di intrattenimenti “per lei” e “per lui”, utilizzato da moltissimi negozi. L’obbligo di una sezione di giocattoli neutri in California nei grandi centri commerciali non ci obbligherà più a vedere questa distinzione.

I principali rivenditori che sono soggetti al nuovo regolamento, che impone una sezione di giocattoli neutri in California, se non rispetteranno la nuova legge dovranno pagare una multa di 250 dollari la prima volta e in caso di recidiva fino a 500 dollari.

L’origine della legge

La legge che obbliga la presenza di una sezione di giocattoli neutri in California è entrata in vigore a partire dall’inizio del 2024, ma è stata approvata nel 2021 su proposta del deputato democratico dello Stato, Evan Low. È stato lui stesso a raccontare com’è nata l’idea di questa legge.

Infatti, la riflessione sul tema, che ha portato Evan Low ad avanzare questa proposta di legge, è nata dall’incontro con una bambina di 8 anni che gli chiese “perché un negozio deve dirmi se una maglietta o un giocattolo è per una ragazza?”. Questa semplice domanda della bambina ha scosso il deputato democratico che ha deciso di promuovere la legislazione che prevede l’obbligo di una sezione di giocattoli neutri in California. Low spiega così la legge:

La legge aiuterà i bambini ad esprimersi liberamente e senza pregiudizi

La legislazione era stata trasformata in legge nel 2021 dal governatore Gavin Newsom, che ha voluto specificare come la legge prevede solo l’aggiunta di una sezione di giocattoli neutri in California, e non richiede assolutamente l’eliminazione delle sezioni per maschio o femmina. Inoltre, non riguarda il commercio dell’abbigliamento ma solo oggetti per l’infanzia destinati a favorire il sonno, il rilassamento, l’alimentazione, la suzione o la dentizione.

La California è il primo Stato degli Stati Uniti che introdurrà una sezione no gender per giocattoli e articoli per l’infanzia nei grandi centri commerciali. Lo scopo è quello di far capire le differenze ingiustificate applicate ai prodotti, così da contrastare, fin dalla tenera età, i pregiudizi di genere. Infatti, riapre il dibattito tra gli stereotipi di genere e l’educazione dei più piccoli. I pedagogisti ricordano come sia importante il gioco per stimolare i bambini eliminando la distinzione di “rosa” e “azzurro”, questo perché le forzature che vengono imposte fin da piccoli, ormai è chiaro, sono difficilissime da modificare ed eliminare.

Luisa Campazzo

Exit mobile version