Arriva Settembre e con esso la malinconia si fa prepotente, ma la leggerezza dell’animo vissuta nell’estate va mantenuta anche nell’inverno che ci attende
Eccoci arrivati al primo Settembre. Per molti di voi forse inizieranno le ferie, forse inizierà il lavoro, forse ci sarà la full immersion per i tanti studenti che con l’idea che “l’estate è lunga e c’è tempo”, il tempo è volato e le pile di libri non si sono studiati da soli.
Insomma, come la mettiamo la mettiamo, è arrivato Settembre, e sia che si inizino, sia che si finiscano le vacanze, ho come l’idea che Settembre metta fine alla felicità che il sole di agosto, a prescindere dal caldo che fa girare la testa, ci impianta nel cuore.
Arriva Settembre, e con esso la malinconia.
Perché Settembre ha la (s)fortuna di trovarsi a metà tra la felicità incondizionata del mare calmo e limpido dell’estate e il freddo inverno che mette nel freezer il cuore per tutti quelli che nella fine dell’estate hanno detto: “ci vediamo tra un anno”.
Ho sempre pensato che vedere il bicchiere mezzo pieno fosse una fortuna e aiutasse a vivere bene, ma dato che sono solita essere una campionessa olimpionica del “tra dire e il fare, c’è di mezzo il mare”, finiva sempre che le mie erano solo belle parole.
Tra alti e bassi però questo bicchiere lo sto davvero iniziando a vedere mezzo pieno, e quindi ecco che Settembre, per me e spero anche per voi, inizia ad avere il sapore di Gennaio, e si sa che Gennaio è il mese dei buoni propositi e non parlo di liste delle cose da fare, o illusioni che da un giorno all’altro si diventa più buoni, ma parlo dello stato d’animo con cui facciamo le cose.
Ecco, l’idea dei miei buoni propositi per il Settembre che ha la fortuna di avere il sapore di Gennaio, è quello di cercare di mantenere l’animo leggero protagonista dei giorni di Agosto, in cui il tempo si dilata e con esso noi sembriamo trovare un posto nel mondo.
Arriva Settembre e con esso la malinconia di un’estate finita cerco di trasformarla in energia per l’inverno che ci aspetta, con il buon proposito di essere felice anche se fuori piove.
Vanessa Romani