Sono passati più di 30 anni, ormai, dall’uscita di The Karate Kid. Un film che divenne leggenda per diverse generazioni. Ora i due protagonisti originali della pellicola, ovvero Ralph Macchio e William Zabka, rispettivamente “Daniel san” e “Johnny Lawrence”, torneranno a ricoprire i ruoli che li hanno resi indimenticabili.
I due attori divennero molto amici dopo l’uscita del film, e lo sono tuttora, proprio per questo hanno deciso di ripercorrere insieme la via verso il successo percorsa da adolescenti.
Lo spin-off sarà prodotto dalla Overbrook Entertainment di Will Smith, e sarà composto da 10 episodi di mezzora l’uno. Il progetto dovrebbe concretizzarsi nel 2018 e verrà trasmesso dal canale web a pagamento YouTube Red.
Fonte: https://i.ytimg.com/vi/4ghMITkn1eM/maxresdefault.jpgLa trama
Dopo gli eventi narrati nel primo film, i due antagonisti sono andati avanti con le loro vite. Dopo tutti questi anni, comunque, Johnny Lawrence decide di riaprire il vecchio dojo Cobra Kai, che fu molto importante per lui da ragazzo. Daniel, invece, cerca di colmare il vuoto che la scomparsa del suo vecchio amico e maestro, Miyagi, ha lasciato nella sua vita. Dopo 30 anni, quindi, le strade dei due saranno destinate a incrociarsi di nuovo.
Lo stesso Zabka ha dischiarato:
Sono andati avanti con le loro vite, ma quella rivalità è ancora lì, sempre. È come una partita di football che hai perso alle superiori, ma a cui tutto il mondo ha assistito. È sempre lì: “Se soltanto avessi fatto questo…”.
Il film originale
Rimasto scolpito nell’immaginario comune grazie anche alle celeberrime figure di “Daniel san” e del “maestro Miyagi” (nonché al suo mantra “…dai la cera…togli la cera…”), il film è tuttavia legato anche alle figure di Johnny Lawrence, rivale e allievo di punta del temibile dojo Cobra Kai, e del suo maestro senza scrupoli.
Il Karate Kid vanta 3 sequel (di cui l’ultimo solo col maestro Miyagi) e un remake con Jaden Smith e Jackie Chan. Nessuno dei quali, però, è arrivato al seguito di pubblico raggiunti dal primo.
Emanuele Algieri