Sempre meno persone godono dei diritti democratici

Col passare dei secoli sempre più persone hanno acquisito i diritti democratici fondamentali. Secondo un articolo pubblicato sul sito Our World in Data, però, negli ultimi anni c’è stato un declino della democrazia. Secondo l’autore, infatti, il trend si è paradossalmente invertito. Il numero di persone che possiedono effettivamente questi diritti, invece di aumentare, è diminuito.

Our World in data è un sito internet che si occupa di effettuare ricerche e analisi statistiche su temi sociali ed economici. La gran parte dei ricercatori proviene dall’università di Oxford e il loro lavoro viene utilizzato da economisti, storici e giornalisti.

Il numero delle democrazie cala

Come prima cosa, per vedere se il mondo è più o meno democratico rispetto a prima, bisogna guardare al numero di paesi democratici esistenti.

Il grafico a sottostante mostra il numero di democrazie e di autocrazie presenti nel mondo.

grafico sul numero di democrazie presenti nel mondo
Fonte : Our World in Data

Come si può vedere, le democrazie sono diminuite negli ultimi anni. Il picco di paesi democratici è stato nel 2012, con 97 democrazie elettorali. Attualmente, un decennio dopo, il numero è sceso a 89. La stessa cosa è successa per le democrazie liberali, il numero è passato da 42 paesi a 34.

Il numero di paesi democratici da solo, però, non dice con esattezza quante persone godono dei relativi diritti.

Fonte: Our World in Data

Utilizzando questo grafico, vediamo che Il numero di persone che vivono in una democrazia è recentemente crollato: tra il 2017 e il 2021, questo numero è sceso da 3,9 miliardi a 2,3 miliardi di persone. Tra queste si contano 1,4 miliardi di persone in India, 84 milioni di persone in Turchia e 28 milioni di persone in Venezuela.

Quanto sono democratici i paesi nel mondo?

Le nazioni e i loro cittadini possono anche sperimentare dei cambiamenti minori riguardo i loro diritti democratici, che però non cambiano il regime nazionale. Quindi per analizzare la questione sotto tutti i punti di vista, la democrazia deve essere anche osservata come uno “spettro”. In poche parole, non basta guardare solo se un Paese è democratico oppure no (come abbiamo fatto prima), ma anche quanto è democratico.

Il grafico a seguire mostra fino a che punto i leader politici sono eletti con diritto di voto globale in elezioni libere ed eque, e quanto sono garantite le libertà di associazione ed espressione . Il grafico da un valore compreso tra 0 e 1, se si arriva ad 1 la democrazia allora è “perfetta”.

Dall’immagine si può osservare che anche qui i Paesi, in media, sono diventati meno democratici: nel 2021, hanno ricevuto un punteggio di democrazia elettorale di 0,51 sulla scala da 0 a 1. Questo punteggio è inferiore rispetto alla media più alta di sempre di democrazia elettorale (0,53) nel 2012.

Dobbiamo preoccuparci?

Nell’ultimo decennio il mondo è diventato meno democratico. Non bisogna creare però allarmismi inutili, già in passato è successo che ci fosse un calo della democrazia; in particolare, negli anni 30 e successivamente negli anni 60/70. Sono stati però dei trend momentanei e lo sarà anche questo. La storia ci ha insegnato tanto e non si commetteranno gli errori del passato, o almeno si spera.

Edoardo Pedrocchi

 

Exit mobile version